Sabato 4 Maggio 2024

Ferrari F1 2016, cominciano le prove ... da film

La Rossa in pista per uno spot che le consente i primi test

La Rossa alla prima uscita (Ansa)

La Rossa alla prima uscita (Ansa)

Barcellona, 21 febbraio 2016 - Comincia oggi, sul circuito catalano del Montmelo, l’avventura della nuova Ferrari. La SF16-H andrà in pista con un giorno di anticipo rispetto ai concorrenti. La Scuderia ha infatti deciso di sfruttare una clausola del regolamento: ogni team ha diritto di percorrere cento chilometri per la realizzazione di un video promozionale.

Così Seb Vettel è stato allertato e farà l’attore al volate della vettura, insieme al collaudatore Davide Rigon. L’occasione è buona, per gli ingegneri del Cavallino, per avviare una sommaria raccolta di dati, utili in previsione dei test Fia, nei quali la Rossa dovrà confrontarsi, da lunedì a giovedì e poi ancora dall’1 marzo, con le avversarie del mondiale. Prima su tutte la detentrice del titolo: la Mercedes ha già usufruito del bonus dei cento chilometri, facendo assaggiare la sua nuova vettura a Nico Rosberg venerdì scorso a Silverstone.

IN GENERALE, dalla trasferta in terra spagnola la Ferrari conta di ricevere una sorta di... bollino di garanzia in termini di affidabilità. Infatti sulla SF16-H sono stati compiuti drastici interventi a proposito del motore. Scopo dichiarato, eguagliare le potenze della power unit di Stoccarda. Per raggiungere il risultato, molto audaci sono le soluzioni adottate in materia di telaio e di aerodinamica. Ora si tratta di capire, sin da subito, se i cavalli recuperati (e in teoria non sono pochi…) supereranno l’esame di durata.

Per questo, più dei 100 chilometri di oggi, saranno fondamentali i giri che Vettel e Raikkonen riusciranno a percorrere senza intoppi sul tracciato del Montmelo.