Sabato 18 Maggio 2024
LORENZO ROMANDINI
Archivio

Inghilterra salvata da Sturridge. Galles Ko 2-1

Gli inglesi, sotto 1-0 dopo il primo tempo, centrano la rimonta nella ripresa con i goal dei neoentrati Vardy e Sturridge. Qualificazione a un passo

L'esultanza di Sturridge

L'esultanza di Sturridge

Lens, 16 Giugno 2016 - L'Inghilterra batte in extremis 2-1 il Galles e si porta in testa al Gruppo B con 4 punti ipotecando di fatto la qualificazione. Decide al 91° un gol di Sturridge, il quale risolve una mischia in area calciando un destro sotto misura che beffa Hennessey. E dire che il pomeriggio dei gallesi era cominciato nel migliore dei modi con il grande atteso Gareth Bale che al 42° aveva portato in vantaggio i suoi con una punizione “maledetta”. Vantaggio durato fino all'11° della ripresa quando il neoentrato Vardy con una pregevole girata ha sorpreso l'estremo difensore del Galles riequilibrando le sorti del match.

RIVIVI LA PARTITA MINUTO PER MINUTO I gallesi entrano in campo molto accorti tatticamente e lasciano il pallino del gioco all'Inghilterra che già al 6° sfiora la rete con Sterling che calcia alto, a due passi dalla porta, un pallone invitante di Lallana. Al 25° gli uomini di Hodgson ci riprovano grazie a Cahill che spizzica di testa da distanza ravvicinata ma non impensierisce Hennessey. L'Inghilterra cresce e continua a pressare. Al 31° proteste di Kane per un presunto fallo di mano di Davies, giusta però la chiamata dell'arbitro perché il colpo di testa dall'attaccante - diretto in porta - colpisce prima la testa del difensore e poi carambola sulla mano. Smalling su calcio d'angolo al 35° ha un'altra occasione per portare avanti i suoi, con uno stacco imperioso in terzo tempo che però esce di pochissimo alla destra di Hennessey. A circa tre minuti dalla fine del primo tempo la fiammata di Garreth Bale che entra finalmente in partita e illumina il pomeriggio dei tifosi del Galles: punizione dai 30 metri, calciata forte e tesa che inganna Hart, il quale non è comunque impeccabile nella respinta del pallone che si insacca in porta.

È festa grande al Félix-Bollaert con l'Inghilterra che rientra negli spogliatoi sotto una pioggia di fischi. All'intervallo Hodgson mischia le carte e inserisce Sturridge e Vardy, mossa che si rivelerà poi molto azzeccata.  Il secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, con la forza e la densità dell'Inghilterra contrapposta all'ordine tattico del Galles che respinge gli attacchi avversari  Rooney si carica la squadra sulle spalle e al 54° con un colpo da biliardo prova a piazzare il pallone sul secondo palo. Hennessey mette in calcio d'angolo.

Ed è proprio da questo calcio d'angolo che Sturridge riesce ad innescare l'azione del pareggio: pallone delicato riproposto al centro dell'area, Williams nel disimpegno di testa commette un errore che favorisce sotto porta Jamie Vardy che con una girata schiacciata a terra sigla il goal del pareggio. L'Inghilterra continua a controllare i ritmi, schiacciando nella sua metà campo il Galles che non riesce a venir fuori dalla situazione. Una boccata d'aria per il Galles offerta dal neo entrato J.Williams, che tenta la conclusione con la palla che però sorvola soltanto la traversa.

Bisogna aspettare però il 91° per vedere la svolta del match: Sturridge, dopo un'azione rocambolesca, risolve una mischia in area pescando dal cilindro il goal del vantaggio. 2-1 e situazione totalmente capovolta. C'è ancora tempo però per un ultimo sussulto del Galles con Bale che impatta di testa ma la conclusione esce di poco dal palo. Finisce qui, con l'Inghilterra che dopo aver lottato fino all'ultimo vede ripagati i suoi sforzi.