Mercoledì 1 Maggio 2024

Errani-Vinci: storico trionfo. Prima volta italiana a Wimbledon

Le Cichis sfatano l'ultimo tabù e conquistano l'unico titolo del Grande Slam che mancava nella bacheca di queste due grandi campionesse. Battute in finale Babos e Mladenovic

Sara Errani e Roberta Vinci (Epa)

Sara Errani e Roberta Vinci (Epa)

Londra, 5 luglio 2014 - L'ultimo passo verso la storia è stato compiuto. Sara Errani e Roberta Vinci entrano nell'olimpo del tennis mondiale: il doppio azzurro conquista Wimbledon, ultimo trofeo del Grande Slam che mancava nella loro ricchissima bacheca. Un successo storico anche per i colori italiani che mai avevano conosciuto un successo nel torneo più glamour del tennis. Quella delle Cichis è infatti la prima affermazione italiana sull'erba londinese. Sara e Roberta hanno battuto nettamente sul Centre Court coperto dal tetto per pioggia la coppia formata dall'ungherese Timea Babos e dalla francese Kristina Mladenovic, liquidate in due set con un secco 6-1 6-3.

Il primo set è volato via in un 27 minuti: 2-1, quindi quattro game di fila e 6-1. Nella seconda partita break delle azzurre sul 3-2, quindi 63 senza rischiare mai nulla ai turni di battuta. Da Melbourne 2012, la coppia Errani-Vinci ha conquistato 5 titoli (Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014) e giocato altre 3 finali (Australian Open 2012 e Roland Garros 2013 e 2014). In totale è il successo numero 23 in doppio per la coppia azzurra nel circuito maggiore.

 Da lunedì le due italiane torneranno ad occupare la prima posizione del ranking internazionale Wta riservato al doppio femminile. "Dedicato alle nostre famiglie, ai nostri coach, ai nostri team e a tutta l'Italia che oggi ha fatto il tifo per noi - le parole di una emozionatissima Errani - Ci pensavo da questa mattina. L'aver completato il Grande Slam è una cosa inimmaginabile, storico".

I numeri della coppia azzurra sono da record. Solo tre coppie prima di loro hanno centrato il "career Grand Slam" nell'era Open: Martina Navratilova e Pam Shriver, Gigi Fernandez e Natasha Zvenerava e le sorelle Serena e Venus Williams.