Giovedì 2 Maggio 2024

Empoli-Lazio 1-2, Keita regala tre punti ai biancocelesti

Gli uomini di Inzaghi dominano ma vanno sotto al Castellani, poi Immobile e Keita rimontano la gara regalando alla Lazio tre punti fondamentali per la rincorsa all'Europa Atalanta-Crotone 1-0. Conti fa volare la Dea

Immobile esulta dopo la rete del momentaneo 1-1

Immobile esulta dopo la rete del momentaneo 1-1

EMPOLI, 18 febbraio 2017 – La solita Lazio bella ma poco concreta, batte l’Empoli per 2-1 al Castellani in rimonta. Al gol di Krunic rispondono prima Immobile e poi Keita. Due reti importanti che permettono ai biancocelesti di scavalcare momentaneamente l’Inter e di rimanere ad una sola distanza dall’Atalanta, ancora vittoriosa nel pomeriggio in casa contro il Crotone.

Atalanta-Crotone 1-0. Conti fa volare la Dea

PRIMO TEMPO - Ben 27 azioni d’attacco nella prima frazione di gioco, 24 delle quali portano la firma della Lazio di Simone Inzaghi. I biancocelesti creano come al solito una grande mole di gioco ma non riescono a concretizzare. Nonostante questo al 7 minuto a rendersi pericoloso per primo è l’Empoli. Croce prova a mettere in mezzo all’area un cross interessante che sporcato da Basta finisce nella zona di Pucciarelli, che si coordina in semirovesciata spedendo il pallone di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Strakosha. La Lazio inizia in questo momento a prendere in mano il pallino del gioco, e al nono prova a rispondere subito con una bella azione in verticale. Anderson trova Immobile con un passaggio rasoterra al centro dell’area. Il tiro dell’attaccante partenopeo però, da posizione molto favorevole, è troppo debole per impensierire Skorupski. L’occasione più grande per sbloccare la gara per la Lazio arriva al 29esimo. Milinkovic mette in mezzo all’area una palla deliziosa per l’inserimento di Parolo, che da due passi calcia di prima intenzione. Skorupski può solo guardare il pallone, che per sua fortuna accarezza il palo ed esce di pochi centimetri. Al 36esimo doppia occasione per i biancocelesti sempre con Immobile, alla ricerca del riscatto dopo gli errori sotto porta contro il Milan che gli sono costati qualche critica. L’attaccante partenopeo ci prova prima dal limite con un tiro rasoterra che trova ancora pronto il numero uno dell’Empoli, poi calciando al volo dopo un batti e ribatti in area di rigore dove non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Nel finale c’è spazio anche per Felipe Anderson, servito da Lulic in contropiede. Anche qui però il tiro è troppo debole per impensierire i toscani.

La classifica  

SECONDO TEMPO – La seconda frazione inizia con la Lazio che continua a far possesso palla ma con l’Empoli che concede meno spazi . La prima occasione arriva al 54esimo con Milinkovic che di testa, la specialità della casa, indirizza un pallone che Skorupski non riesce a bloccare. Sulla respinta Lulic manca l’appuntamento con il gol facendosi anticipare da Bellusci. Inzaghi prova a spaccare la partita togliendo Milinkovic non al meglio fisicamente, e inserendo Keita. Al 67esimo la partita si accende e l’Empoli passa in vantaggio con una prodezza di Krunic che calcia dalla distanza esplodendo un tiro fortissimo e angolato su cui Strakosha non può arrivare. La Lazio però non ci sta, e reagisce subito rabbiosamente. Pochi secondi più tardi infatti trova subito la rete del pareggio con Immobile. L’attaccante partenopeo raccoglie un pallone sporco in area di rigore passando alle spalle di Bellusci. Il tiro al volo coglie impreparato Skorupski che questa volta non può nulla. All’80esimo gli uomini di Inzaghi completano la rimonta. Felipe Anderson un po’ spento nel primo tempo, accelera superando Pasqual e scaricando al centro dell’area per Keita. Il senegalese calcia potente al volo, Costa la devia col braccio e prende in controtempo ancora Skorupski, che si ritrova battuto per la seconda volta. E' il gol che regala ai biancocelesti la vittoria e tre punti importantissimi per la rincorsa all'Europa.