Giovedì 16 Maggio 2024

Roberto Di Matteo riparte dalla Bundesliga: allenerà lo Shalke 04

Il tecnico italiano, vincitore della Champions nel 2012 col Chelsea, prende il posto dell'esonerato Keller. Debutto il 18 ottobre contro l'Herta Berlino

Roberto Di Matteo (Reuters)

Roberto Di Matteo (Reuters)

Gelsenkirchen (Germania), 7 ottobre 2014  - Roberto Di Matteo ricomincia dalla Bundesliga. Il tecnico italiano, che ha vinto la Champions League con il Chelsea nel 2012 battendo in finale il Bayern Monaco, è stato scelto dallo Schalke per sostituire l'esonerato Jens Keller. L'allenatore italiano ha firmato un contratto fino al 2017 e prende il posto di Keller, esonerato dopo sette giornate di campionato in cui lo Schalke ha raccolto otto punti.

"Siamo certi che con Di Matteo centreremo i nostri obiettivi sia in campionato che in Champions League - è stata l'accoglienza riservatagli dal direttore tecnico, Horst Heldt - la squadra ha offerto un rendimento inferiore e ci sono troppe oscillazioni nei risultati. Il buon inizio e la vittoria nel derby con il Borussia Dortmund non hanno avuto effetti duraturi".

Di Matteo, che come sottolinea il sito del club tedesco parla sei lingue, debutterà il 18 ottobre contro l'Hertha Berlino. "Siamo convinti - ha sottolineato Heldt - che con Roberto raggiungeremo i nostri obiettivi sia in Bundesliga che in Champions League". Quarantaquattro anni, l'ex centrocampista della Lazio e della nazionale ha vinto anche una FA Cup alla guida dei "blues". Ha allenato anche il Milton Keynes Dons e il West Bromwich Albion.