Venerdì 17 Maggio 2024
ROBERTO FRANCESCO MAFFIA
Sport

Premier League, Chelsea-Everton 5-0. I blues vanno al primo posto

Gli uomini di Antonio Conte, grazie a questa rotonda vittoria, si portano momentaneamente in testa alla classifica.

Sabato 29 luglio: Inter-Chelsea

Sabato 29 luglio: Inter-Chelsea

Londra, 5 novembre 2016 - Chelsea forza 5. Gli uomini di Antonio Conte impartiscono una lezione di calcio al malcapitato Everton e volano temporaneamente al primo posto in classifica. Nel primo tempo Hazard, Marcos Alonso e Diego Costa siglano il 3-0; successivamente nella ripresa ancora Hazard e poi Pedro chiudono i conti realizzando il pokeressimo. Come detto in precedenza, i Blues, grazie a questo largo successo, si issano temporaneamente in testa alla classifica a quota 25, in attesa delle partite di Arsenal e Liverpool. Il Manchester City, invece, non va oltre l’1-1 con il Middlesbrough. Pesante stop per gli uomini di Koeman. 

La Cronaca. Chelsea show nei primi quarantacinque minuti. Gli uomini di Antonio Conte demoliscono l’Everton già nel primo tempo. Dopo un primo quarto d’ora di studio in cui i Toffess riescono ad imbrigliare la manovra dei padroni di casa, i Blues si scatenano e, nel giro di un minuto (tra il 19’ e il 20’), trovano un terribile uno-due prima con Hazard - un gran tiro sul secondo palo - e poi con l’ex difensore della Fiorentina Marcos Alonso, che fa passare il pallone sotto le gambe di Stekelemburg. Successivamente il Chelsea è ancora pericoloso con Moses e Diego Costa: il primo, al 33’, colpisce il palo; il secondo, invece, non trova la porta dopo un buon colpo di testa. Al 41’, però, il numero 19 cala il tris con una precisa conclusione dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo. Per l’ex attaccante dell’Atletico Madrid si tratta della nona realizzazione stagionale. 

Nella ripresa i Blues continuano a macinare e gioco e ampliano ulteriormente il risultato. Al 56’ trovano il gol del 4-0 con lo straordinario Eden Hazard: il giocatore belga, dopo aver ricevuto il pallone da Pedro, lascia tutti sul posto e fa partire una conclusione che si insacca nell’angolino basso, nulla da fare per il povero Stekelemburg. Al 62’, poi, Diego Costa in mezza rovesciata sfiora il pokerissimo, ma l’ex portiere della Roma è bravo a ribattere la sfera. Passano altri due minuti (64’) e i Blues realizzano anche il 5-0 con Pedro: l’ex Barcellona è abilissimo a sfruttare in tap-in la respinta di Stekelemburg sulla precedente conclusione di Hazard. A dieci dal termine l’estremo difensore dei Toffes evita il sesto gol con un bell’intervento sul colpo di testa di David Luiz. Grazie a questa grandissima vittoria, il Chelsea trova il suo quinto successo consecutivo.

Tabellino Chelsea - Everton 5-0 19’ e 56’ Hazard, 20’ Marcos Alonso, 42’ Diego Costa, 65’ Pedro

Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Luiz, Cahill (83’ Terry); Moses, Kanté, Matic, Marcos Alonso; Pedro (71’ Oscar), Diego Costa, Hazard (80’ Batshuyai). Allenatore: Conte

Everton (4-2-3-1): Stekelenburg; Coleman, Williams, Jagielka, Funes Mori; Oviedo (36’ Mirallas) , Barry (66’ Davies); Bolasie (61’ Lennon), Barkley, Cleverly; Lukaku. Allenatore: Koeman

 

Ammoniti: Jagielka, Bolasie, Barry (E)

 

Arbitro: Robert Madley