Giovedì 2 Maggio 2024

Russia, trovati i soldi per Capello. Paga tutto l'oligarca Usmanov

Patron dell'Arsenal e vicino al Cremlino, ha un patrimonio personale di 18 miliardi di dollari. Farà un prestito alla Federazione per pagare gli arretrati al ct

Fabio Capello (Ap)

Fabio Capello (Ap)

Mosca, 5 febbraio 2015 - Un oligarca corre in soccorso di Fabio Capello. La Federcalcio russa è vicina a una soluzione per il pagamento degli arretrati del ct della nazionale, 'a secco' dalla scorsa estate. Merito di Alysher Usmanov, uno degli uomini più ricchi di Russia, patron dell'Arsenal e vicino al Cremlino, che aiuterà con un prestito agevolato la Federazione.

La notizia è stata confermata ad Rbc dal ministro dello Sport. Vitaly Mutko. "Con Usmanov abbiamo discusso un'ora della situazione venutasi a creare e come cittadino anche lui si vergogna del fatto che si stiamo preparando ad ospitare i Mondiali di calcio nel 2018, ma non siamo in grado di saldare il nostro debito con l'allenatore della nazionale", ha raccontato il ministro.

Il ministro non ha fornito dettagli sull'importo del prestito accordato, ma secondo il sito Sport-Express, si tratta di 400 milioni di rubli (5,2 milioni di euro), che coprirebbero solo due terzi del debito della Federcalcio con lo strapagato tecnico friulano. Per tre anni consecutivi Usmanov è stato l'uomo più ricco di Russia, con un patrimonio stimato in 18,6 miliardi di dollari, secondo la rivista Forbes.

La Federcalcio russa sarebbe vicina a una soluzione per il pagamento degli arretrati del ct della nazionale, Fabio Capello. Secondo 'Sport Express', l'oligarca Alysher Usmanov, patron dell'Arsenal e vicino al Cremlino, sarebbe stato convinto dal ministro dello Sport Vitaly Mutko a concedere alla Federcalcio un credito agevolato di oltre cinque milioni di euro per coprire - almeno in parte - il debito da quasi otto milioni con il tecnico. Usmanov, secondo Forbes, è l'uomo più ricco di Russia.