Domenica 5 Maggio 2024

Var, Video Assistance Referee: possibile utilizzo al Mondiale 2018

Il Video Assistance Referee potrebbe debuttare in una competizione ufficiale tra nazioni nel 2018: Infantino apre all’utilizzo per il Mondiale di Russia.

Il presidente della Fifa Infantino

Il presidente della Fifa Infantino

Bologna, 14 ottobre 2016 – Mentre in Italia prosegue la sperimentazione, con il designatore Messina che ha ammesso come il Var avrebbe potuto modificare l’esito di Milan-Sassuolo, la moviola in campo potrebbe entrare in scena in occasione del Mondiale 2018 di Russia. In Serie A è prevista una sperimentazione di due anni, ma già nei primi mesi del 2017 potrebbe essere utilizzato effettivamente per amichevoli e campionati giovanili.

Per quanto riguarda la Fifa, il presidente Infantino ha aperto all’ipotesi di utilizzo del Var per i Mondiali del 2018 in programma in Russia. Non si tratta di una decisione ufficiale e definitiva, ma di una idea in fase di valutazione, esattamente come quella che potrebbe aprire il Mondiale 2026 a 40 o 48 squadre. Una presa di posizione invece è stata decisa sulla sede, la manifestazione non potrà essere ospitata né in Asia né in Europa, ovvero nei due continenti che organizzeranno le precedenti due edizioni: 2018 in Russia, 2022 in Qatar.