Giovedì 9 Maggio 2024

Europei Under 21, premier slovacco alla Uefa: "Italia-Germania una farsa, indagate"

Fico contesta l'esito di Italia-Germania, gara vinta 1-0, che ha permesso agli azzurrini di qualificarsi in semifinale ai dannni della Slovacchia. E Di Biagio: "Il ct slovacco? Ridicolo"

Bernardeschi  in gol contro la Germania (Alive)

Bernardeschi in gol contro la Germania (Alive)

Bratislava (Slovacchia), 26 giugno 2017 - La Slovacchia non accetta l'eliminazione dagli Europei Under 21. Già il ct Hapal aveva mosso dei dubbi sul match tra Italia e Germania: "Wono estremamente deluso dai tedeschi e dagli italiani, per me è una vergogna, non è fair-play". A cui ha risposto Oriali: "Abbiamo voluto vincere a tutti i costi, ce la siamo giocata fino in fondo".

Oggi è il premier Robert Fico a fare insinuazioni sull'esito di Italia-Germania, gara vinta 1-0 dagli azzurrini nell'ultima giornata della fase a gironi degli Europei Under 21. Un risultato che ha permesso a entrambe le squadre di volare in semifinale a spese della Slovacchia, che sperava nel passaggio del turno come migliore seconda. 

Il premier slovacco ha scritto alla Uefa, sostenendo che la sfida di Cracovia è stata "una farsa". "Confido che su quanto accaduto indaghi la Uefa e che vengano create per il prossimo torneo regole che privilegino la prestazione sportiva davanti a eventuali accordi ingiusti". 

Per Fico la partita "è stata gravemente macchiata dal comportamento poco dignitoso delle nazionali di Germania e Italia nella lotta per un posto in semifinale. E' stata una farsa orchestrata dai giocatori di entrambe le selezioni".

Secca la replica del tecnico dell'under 21 Luigi Di Biagio: "Il ct della Slovacchia? Ridicolo", dice. "Noi due anni fa potevamo lamentarci di una partita un po' particolare - aggiunge - è stato giusto non farlo. La partita non l'ha vista ed ha parlato con rabbia. L'Uefa dovrebbe squalificarlo, non si deve permettere di fare certe affermazioni»"