Sorteggio playoff Mondiali 2018, sarà Svezia-Italia

Gli azzurri pescano gli scandinavi (senza Ibra). Ventura: "Sono forti. Ma mancare il mondiale non esiste". Le altre: Irlanda del Nord-Svizzera, Croazia-Grecia, Danimarca-Irlanda

Playoff Mondiali 2018, Fernando Hierro pesca la Svezia per l'Italia (Afp)

Playoff Mondiali 2018, Fernando Hierro pesca la Svezia per l'Italia (Afp)

Roma, 17 ottobre 2017 - L'Italia pesca la Svezia ai playoff dei Mondiali 2018. E' il verdetto del sorteggio Fifa. Questi gli altri abbinamenti: Irlanda del Nord-Svizzera, Croazia-Grecia, Danimarca-Irlanda. La Nazionale di Ventura (15esima nel ranking mondiale) se la giocherà contro la numero 25. Che non è più la squadra di Zlatan Ibrahimovic, ritiratosi dalla nazionale dopo l'ultimo Europeo, ma resta un'avversaria di tutto rispetto: nella fase di qualificazione a gironi ha conteso fino alla fine il primo posto alla Francia e ha estromesso l'Olanda grazie a una differenza reti favorevole (essenziale al proposito l'8-0 rifilato al Lussemburgo). Prima partita in trasferta: sarà Svezia-Italia. Ecco le date (ancora da definire). 

LE DATE DEI PLAYOFF - Una avversaria, due match: andata e ritorno. In 180 minuti l'Italia si giocherà le qualificazioni e il pass per la Coppa del Mondo in Russia. Dopo la vittoria sull'Albania nei gironi, la squadra di Ventura si è presentata ai sorteggi come testa di serie, insieme a Svizzera, Croazia e Danimarca: come da regolamento dunque poteva pescare solo le formazioni di seconda fascia ovvero Irlanda del Nord, Irlanda, Svezia, o Grecia. 

Le partite saranno disputate dal 9 all'11 novembre (l'andata, che l'Italia giocherà in trasferta) e dal 12 al 14 (il ritorno, che si giocherà allo stadio di San Siro di Milano il 13 novembre), sempre di novembre. 

Sorteggio playoff Mondiali 2018, dove vederlo in tv. Le possibili avversarie dell'Italia

Le wags dei calciatori della Nazionale

VENTURA: MANCARE IL MONDIALE NON ESISTE - "Massimo rispetto alla Svezia", commenta il ct Giampiero Ventura dopo il sorteggio. "E' un avversario forte, nel cammino che l'ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all'Olanda". Ma "nessuno ha mai preso, e prende, in considerazione l'ipotesi di non andare al Mondiale". Per questo "ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso, e prende, in considerazione l'ipotesi di non andare al Mondiale...".

SVEZIA? NON AGEVOLE - "Un sorteggio non agevole", ammette Lele Oriali, team manager della nazionale. "Dovremo recuperare alcuni infortunati, e servirà una condizione fisica al top - ha detto a RaiSport Oriali - Loro sono un avversario di tutto rispetto, noi abbiamo ottimismo e la storia non va in campo. Giocare la prima in trasferta, anche se troveremo un ambiente 'caldò, può essere un vantaggio, ma fa poca differenza: semplicemente, non è immaginabile un Mondiale senza Italia". 

E DOPO? In caso di qualificazione, l'Italia sarà inserita nella seconda urna del sorteggio dei gironi di Russia 2018 (in programma venerdì 1 dicembre) con Spagna, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e, se passeranno il turno, Perù e Svizzera. Nell'urna delle teste di serie del sorteggio della fase finale ci saranno invece le prime sette del ranking odierno: Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia, più la Russia paese ospitante.

Il quadro completo, dall'America all'Asia: qualificate, eliminate e spareggi

Qualificazioni Mondiali 2018, tutti i risultati