Giovedì 16 Maggio 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Sassuolo-Juventus 1-3, Dybala show

Alla 100esima in bianconero, l'argentino firma la seconda tripletta stagionale. Ai neroverdi non basta la rete di Politano

Paulo Dybala

Paulo Dybala

Reggio Emilia, 17 settembre 2017 - Tre gol della Juventus al Sassuolo, tre gol di Paulo Dybala. In questo momento storico, la Joya è senza dubbi il trascinatore dei campioni d'Italia e lo dimostra anche al Mapei Stadium. Alla 100esima in bianconero, l'argentino realizza la seconda tripletta stagionale, che gli consente di staccare Icardi nella classifica marcatori con otto centri. Sono dieci invece quelli stagionali, score incredibile per il classe '93, il primo nella storia della Vecchia Signora ad andare a segno in ognuna delle prime quattro giornate di Serie A. Ai neroverdi non basta il gol del momentaneo 2 a 1 di Politano.

Il Sassuolo deve rinunciare all'infortunato Berardi, mentre nella Juve rientrano dal primo minuto Chiellini, schierato al fianco di Rugani, e Mandzukic. La prima occasione della gara capita sui piedi di Pjanic, che a giro impegna Consigli. Il portiere neroverde è di nuovo protagonista al 9', quando respinge un tiro a botta sicura di Higuain. La Vecchia Signora preme e al 15' trova il vantaggio, grazie alla magia di Dybala. L'argentino, servito da Mandzukic, colpisce di prima da fuori area, piazzando la sfera là dove Consigli non può intervenire. L'1 a 0 galvanizza i campioni d'Italia, che schiacciano gli uomini di Bucchi nella loro metà campo. Al 27' però il Sassuolo ha la chance per pareggiare, ma il tentativo di Falcinelli, liberato a tu per tu con Buffon, non sorprende il numero uno bianconero. Per altro l'azione era stata fermata per fuorigioco, anche se le immagini smentiscono l'assistente: in caso di gol, il Var lo avrebbe convalidato. Scampato il pericolo, la Juve torna a farsi vedere dalle parti di Consigli con un tiro alto di Higuain. I padroni di casa crescono su finire di primo tempo, ma non al punto tale da impensierire Madama, che controlla senza troppi problemi, andando a riposo forte del vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi, il personaggio da copertina resta sempre il solito Dybala. La Joya al 49' firma la doppietta personale con un tocco quasi da calcio a 5, dopo la bella percussione di Cuadrado (uno dei migliori in campo). Passano appena due minuti e il Sassuolo riapre la contesa: Lichtsteiner si addormenta, Adjapong se ne va sulla destra, Buffon e Chiellini non riescono a intercettare e così Politano mette in rete a porta vuota. Nel momento di pseudo difficoltà, a salire in cattedra è di nuovo Dybala, che al 63' completa la sua giornata fantastica trasformando una punizione dal limite. La tripletta dell'ex Palermo sentenzia i neroverdi che ci mettono agonismo sino all'ultimo, senza però riuscire a invertire il destino di una sfida segnata dall'uragano Dybala.