Mondiale per Club, CR7 segna e il Real Madrid sale sul tetto del mondo

Cristiano Ronaldo piega il Gremio dell'ex romanista Renato Portaluppi, e conqusita per il secondo anno di seguito il Mondiale per Club ad Abu Dhabi

Il Real Madrid vince il Mondiale per Club (Afp)

Il Real Madrid vince il Mondiale per Club (Afp)

Abu Dhabi (Emirati Arabi), 16 dicembre 2017  -  E' un Real Madrid da record quello che si porta a casa anche il Mondiale per Club, per il secondo anno consecutivo, e quinto titolo stagionale. L'eroe neanche a dirlo è lui CR7, il portoghese si è confermato il numero 7 più forte del mondo segnando il gol vittoria. 

Cristiano Ronaldo, che ha piegato il Gremio con una punizione, si toglie qualche sassolino dalla scarpa: "Io rispondo sempre sul campo. Ho aiutato la squadra a vincere un altro trofeo". 

La gara è praticamente a senso unico, ma dopo un primo tempo in cui la squadra spagnola non riesce a sbloccarla ci pensa Cirstiano Ronaldo all'8' della ripresa. Lo stesso portoghese si conquista una punizione che trasforma, anche grazie alla barriera brasiliana che si apre al centro facendo passa il pallone sul primo palo. Il 53esimo gol stagionale di Cristiano. 

Alla fine Ronaldo dirà:  "Era un trofeo che volevamo vincere e sapevamo che avremmo affrontato una buona squadra. Il Real non aveva mai vinto cinque titoli nello stesso anno, Zidane ce l'aveva ricordato prima della partita, ci siamo caricati e alla fine abbiamo vinto meritatamente". Così pochi giorni dopo il suo quinto Pallone d'Oro festeggia anche il suo quarto Mondiale per Club segnando il settimo gol nella manifestazione.

Nessuna squadra era riuscita a vincere il trofeo per due anni di fila con la nuova formula, allargata rispetto alla vecchia Coppa Intercontinentale. Per il Real è il terzo titolo negli ultimi quattro anni, il sesto complessivo se si considerano anche le Coppe Intercontinentali: record assoluto. Per il tecnico del Real Madrid, Zinedine Zidane, è l'ottavo titolo in 23 mesi da tecnico. E il 2017 è stato indimenticabile.