Martedì 7 Maggio 2024

Premier League, Watford-Chelsea 1-2. Decide ancora Diego Costa

Seconda vittoria in campionato per il Chelsea. Gli uomini di Conte, dopo l'iniziale svantaggio siglato da Capoue, sono riusciti a ribaltare il risultato grazie ai gol di Batshuayi e Diego Costa. Per l'ex attaccante dell'Atletico Madrid si tratta del secondo gol in campionato dopo quello messo a segno sempre nei minuti finali contro il West Ham.

Diego Costa

Diego Costa

Watford, 20 agosto - Seconda presenza sulla panchina del Chelsea e seconda vittoria per Antonio Conte. I Blues sono riusciti, grazie ai gol di Batshuayi e Diego Costa, a ribaltare l’iniziale svantaggio di Capoue. Dopo un primo tempo abbastanza avaro di emozioni, nella ripresa sono arrivati tutti e tre i gol. Prima Capoue con un preciso tiro al volo ha portato in vantaggio gli Hornets, poi Batshuayi e Diego Costa l’hanno ribaltata nel giro di sei minuti - tra l’80’ e l’85’. Con questa vittoria, il Chelsea aggancia le due squadre di Manchester in testa alla classifica a quota sei punti. Prima sconfitta sulla panchina del Watford per Walter Mazzarri.

La cronaca. Una partita equilibrata e parecchio povera di occasioni. Questo è stato l’esito dei primi quarantacinque minuti giocati tra Watford e Chelsea. Al 6’ c’è stato il primo squillo del match con Holebas: il suo tiro è stato respinto senza grossi problemi da Courtois. Al 12’ lo stesso difensore ex Roma ha evitato il vantaggio dei Blues, anticipando Diego Costa, che era già pronto a depositare il pallone in fondo al sacco. Al 33’, dopo una parte di tempo giocata a ritmi decisamente bassi, gli Hornets si sono fatti vedere con Guedioura, il suo tentativo però è terminato altissimo rispetto alla porta difesa dall’ex Atletico Madrid. Sul finire di prima frazione ci ha provato Hazard, ma la sua conclusione da calcio di punizione non ha creato alcun problema a Gomes. 

La ripresa ha regalato certamente più emozioni del primo tempo, e soprattutto sono arrivati anche i gol. Al 55’ gli uomini di Mazzarri sono passati in vantaggio con Capoue - al suo secondo gol in campionato dopo quello siglato contro il Southampton - che ha bucato l’incolpevole Courtois con un preciso sinistro al volo finito sotto la traversa; da annotare l’ottimo assist di Guedioura. Pochi minuti e i Blues hanno provato una timida reazione, il sinistro di Matic però non ha inquadrato lo specchio della porta. Successivamente il Chelsea ha cercato di trovare il modo di trovare il varco per bucare l’attenta difesa degli Hornets e all’80’ il neo entrato Batshuayi ha firmato il pareggio. L’ex attaccante del Marsiglia, al suo primo gol con i Blues, è stato abile a spedire il pallone in fondo al sacco dopo l’erroraccio di Gomes, che ha respinto nel peggior modo possibile la precedente conclusione di Hazard. Ancora ospiti pericolosi all’85’, questa volta il portiere degli Hornets Gomes è riuscito a bloccare il pallone sul tentativo sotto porta da parte di  Ivanovic. All’ 86’ il Chelsea l’ha addirittura ribaltata: Fabregas con un fantastico assist ha servito un pallone d’oro a Diego Costa, che con un preciso piatto destro non ha lasciato scampo all’ex estremo difensore del Psv. Batshuayi al’ 94’ ha colpito anche una traversa. 

Tabellino Watford-Chelsea 1-2  55’ Capoue (W), 80’ Batshuayi (C), 87’ Diego Costa 

Watford (3-5-2): Gomes; Cathcart, Prodl, Britos; Amrabat, Guédioura, Behrami, Capoue, Holebas; Deeney, Ighalo. All: Walter Mazzarri

Chelsea (4-1-4-1): Courtois; Azpilicueta, Terry, Cahill, Ivanovic; Kanté; Hazard, Matic, Oscar (72’ Batshuayi), Pedro (70’ Moses); Diego Costa. All: Antonio Conte

Ammoniti: Deeney (W), Cahill (C), Diego Costa (C), Britos (W), Holebas (W), Hazard (C), Behrami (W) 

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA