Domenica 28 Aprile 2024

Napoli, partenza sprint: Milik stende la Dinamo. Sarri: “Dedicata a mia moglie”

Gli azzurri vincono a Kiev e balzano subito in testa al girone. Sugli scudi l’attaccante polacco autore di una doppietta, Sarri dedica la vittoria alla moglie ma non è del tutto soddisfatto.

La gioia di Arkadiusz Milik

La gioia di Arkadiusz Milik

KIEV, 13 settembre 2016 – Vittoria al debutto per il Napoli di Sarri che batte in rimonta la Dinamo. Primi tre punti dunque per gli azzurri che dimostrano di poter essere maturi per competere in Europa, anche se la prestazione generale della squadra non è apparsa delle migliori.

La partita. Parte meglio il Napoli nel primo tempo, gli azzurri comandano il gioco e controllano bene gli avversari. Prima occasione per MIlik che però è impreciso nel controllo in area e si fa rimontare. A metà frazione esce la Dinamo, con più coraggio e inventiva gli ucraini prendono il sopravvento e sfiorano la rete con Yarmolenko prima di trovare il vantaggio al 26’ con Garmash che in girata sfrutta al meglio una sponda del pimpante Tsygankov. Il Napoli sembra di punto in bianco in confusione, Mertens è in giornata no e la partita si complica come non mai. Ad accendere la luce è Ghoulam grazie ad una sgroppata di 40 metri sulla fascia, cross preciso in mezzo dove imperiosamente Milik insacca di testa sfruttando una indecisione di Shovkovsji. Il raddoppio è simile, la Dinamo è in difficoltà sulle palle alte e ancora il polacco deposita in rete di testa una palla vagante in area su cui Mertens aveva in precedenza messo lo zampino: 2-1 al 46’.

Napoli in controllo nella ripresa, sprecone in un paio di ripartenze e sfortunato quando Mertens colpisce il palo al 63’ con il suo classico tiro a giro. Il match si chiude sostanzialmente al 67’ quando una netta simulazione di Sydorchuk viene punita con il cartellino giallo, il secondo per l’ucraino che quindi finisce anzitempo sotto la doccia. Il resto è normale amministrazione, il Napoli controlla il possesso palla, la Dinamo non ha la forza di reagire. Sono tre punti il miglior modo di cominciare.

Le parole di bomber Milik al termine della partita: “E’ stata una grande serata per me e per il Napoli – ha affermato l’attaccante – era molto importante partire bene e con una vittoria, sapevamo che non sarebbe stata una partita difficile ma abbiamo portato a casa un risultato importante. Siamo venuti qui per vincere e così è andata. Tifosi del Napoli pazzi di me? Sono molto felice, ma è solo la quarta partita”.

Soddisfatto anche il portiere Reina, ma secondo lo spagnolo si poteva fare qualcosina in più: “Dobbiamo gestire meglio la partita ma il risultato è positivo – ha ammesso il portiere – L’aspetto importante è aver iniziato bene, era fondamentale fare punti nella prima partita. Milik? Tra lui e Manolo ci aspettiamo tanti gol tra campionato e Champions. Continuiamo a lavorare con umiltà per fare una bella stagione”.

Soddisfatto per il risultato il tecnico Sarri, non per la prestazione globale della squadra: “Oggi è il compleanno di mia moglie, non avendole regalato niente le dono questa vittoria – ha esordito il tecnico – devo dire però che potevamo fare meglio, ci teniamo il risultato perché ho la sensazione che i ragazzi un po’ di tensione l’abbiano sentita. Noi dobbiamo continuare sempre a fare il nostro calcio e non amministrare il risultato, non è nel nostro Dna. Abbiamo fatto bene uno spezzone, per come ho visto i ragazzi in spogliatoio credo che lo sappiamo anche loro. Comunque abbiamo ottenuto un risultato importante”.