Domenica 19 Maggio 2024

Napoli batte Cagliari 3-1, è secondo

Sorpasso (momentaneo) in classifica, Sarri scavalca la Roma nell'anticipo. Doppietta di Mertens, poi Insigne

Napoli-Cagliari, l'esultanza per il gol di Mertens (foto Lapresse)

Napoli-Cagliari, l'esultanza per il gol di Mertens (foto Lapresse)

Napoli, 6 maggio 2017- Il Napoli batte il Cagliari 3-1 e incassa 3 punti chiave per la rincorsa al secondo posto nella classifica di Serie A. Nell'anticipo della 35esima giornata al San Paolo, va a segno Mertens con una doppietta, al 2' del primo tempo e al 4' della ripresa. Il terzo gol  porta la firma di Insigne al 22' del secondo tempo. La rete della bandiera per i sardi arriva con Di Farias al 92'. 

Con la vittoria di oggi (nono risultato utile consecutivo in campionato) la squadra di Sarri sale così a 77 punti, e scavalca (momentaneamente) i giallorossi, alle prese con l'impegnativa trasferta di Milano (Milan-Roma domani alle 20.45). Il Cagliari invece resta fermo a 41. 

La partita è a senso unico. Per trovare il gol del vantaggio, i partenopei impiegano meno di due minuti: cross di Ghoulam dalla sinistra, dormita di Salamon sul primo palo e tap-in vincente di Mertens da distanza ravvicinata. Il resto del primo tempo è uno spettacolo per gli spettatori del San Paolo. Per completare la festa per il trentesimo compleanno, che cadeva proprio oggi, Mertens aspetta l'inizio della ripresa: destro secco dai venti metri, 2-0 per il Napoli e trentesimo gol in stagione per l'attaccante belga. 

Ci pensa Insigne a chiudere i giochi, sfruttando alla grande l'assist perfetto del solito Mertens e battendo Rafael per la terza volta. Siamo esattamente a metà ripresa, al minuto 67, e da qui in avanti c'è spazio solo per le standing ovation del San Paolo per Hamsik, Mertens e Insigne, richiamati in panchina da Sarri. Farias limita i danni al 92'. 

Rivivi la diretta

IL TABELLINO 

Napoli-Cagliari 3-1

Reti: pt 2' Mertens (N); st 4' Mertens (N), 22' Insigne (N), 47' Farias (C).

Napoli: Reina; Hysaj, Raúl Albiol, Chiriches, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamšík (68' Rog 6); Callejón, Mertens (77' Milik sv), Insigne (79' Giaccherini). A disp. Rafael, Sepe, Maksimovic, Strinic, Maggio, Tonelli, Diawara, Allan, Pavoletti. All. Sarri.

Cagliari: Rafael; Pisacane, Salamon, Bruno Alves, Murru; Isla, Ionita(68' João Pedro), Barella, Padoin; Sau (77' Farias), Borriello. A disp. Crosta, Gabriel, Capuano, Deiola, Di Gennaro, , Tachtsidis, Han Kwang-song. All. Rastelli.

Arbitro: Giacomelli di Trieste.

Note: ammonito Zielinski (N).