Giovedì 2 Maggio 2024

Pioggia di goal al Bentegodi, passa la Roma: 5 a 3 al Chievo

Ultimi 10 minuti per Francesco Totti che prende l'applauso di tutto lo stadio

Mohamed Salah (La Presse)

Mohamed Salah (La Presse)

Roma, 20 maggio 2017 - L'ultima trasferta del campionato giallorosso è anche l'ultima trasferta del Capitano Francesco Totti. Il mister Luciano Spalletti lo chiama in campo negli ultimi 10 minuti, a risultato ottenuto. C'è una pioggia di goal al Bentegodi, la Roma incassa i tre punti e, in attesa della gara della Juve, si porta a una lunghezza dai bianconeri. Chievo-Roma, rivivi la diretta

FORMAZIONE: STROOTMAN E DZEKO TORNANO IN CAMPO - Luciano Spalletti sa che al Bentegodi contro il Chievo la sua Roma è chiamata a proteggere il secondo posto dall'attacco del Napoli. Dopo le due giornate di squalifica Kevin Strootman torna a disposizione dell'allenatore. A centrocampo l’olandese affianca De Rossi e Paredes. La porta è affidata al solito Szczesny, davanti a proteggerla ci sono Ruediger, Manolas, Fazio e Palmieri. Il tridente di attacco farà a meno di Nainggolan, al suo posto El Shaarawy che insieme a Salah danno supporto a Dzeko, anche lui rientrato dopo lo stop per infortunio.

PRIMO TEMPO - Il Chievo approccia la gara in maniera aggressiva, sebbene la sua posizione di classifica dia alla squadra di Maran una certa tranquillità. Il primo a mirare verso la porta, però, è Leandro Paredes ma il suo tiro è parato. è il Chievo, invece, a passare in vantaggio per prima. Al 15esimo Lucas Castro manda il suo destro da centro area palla direttamente nell'angolino in basso a sinistra. La Roma non perde le staffe si riorganizza e al 28esimo è Stephan El Shaarawy a pareggiare i conti. Il Chievo non ha intenzione di fare sfilare i calciatori della Roma e dopo soli 10 minuti la rete di Roberto Inglese raccoglie il cross di Birsa stacca in area e infila il suo colpo di testa nel centro della porta. La Roma risponde con Salah che al 41esimo prova a trovare il pareggio con un colpo di testa ma Sorrentino gli nega il goal. L'egiziano risponde dopo un solo minuto e questa volta è lui ad avere la meglio, il suo destro finisce nell'angolino in basso a sinistra.

SECONDO TEMPO: LA ROMA DILAGA - La Roma nel secondo tempo cambia la marcia e mette subito in chiaro la sua voglia di vincere. Al 50esimo è il colpo di testa di Antonio Rudiger a mettere in pericolo la porta di Sorrentino. Dopo 8 minuti El Shaarawy sigla il vantaggio giallorosso, l'assist per il suo destro che si infila nel centro dell'area è di Kevin Strootman. La Roma chiude i giochi al 76esimo con la rete di Mohamed Salah, l'assist per il suo sinistro è firmato da Edin Dzeko. Il bosniaco è ansioso di partecipare a questa festa del goal e all'83esimo raccoglie l'assist di Radja Nainggolan e viola anche lui la porta di Sorrentino. Dopo soli 3 minuti il mister lo sostituisce per far entrare Francesco Totti e dargli la gioia dell'abbraccio che gli tributa tutto lo stadio. Subito dopo l'ingresso del Capitano il Chievo accorcia le distanze con una rete di Inglese ma ormai la gara non è più in bilico e la Roma può portare a casa i tre punti che la portano a una sola lunghezza dalla Juventus.