Giovedì 16 Maggio 2024

Australian Open, Serena Williams ko. Vince a sorpresa la tedesca Kerber

La 28enne Angelique Kerber è al suo primo successo nel Grande Slam. Delusione per la numero uno del mondo, e detentrice del titolo australiano, che riesce a strappare solo un set

Angelique Kerber vince gli Australian Open piegando Serena Williams (AFP)

Angelique Kerber vince gli Australian Open piegando Serena Williams (AFP)

Melbourne, 30 gennaio 2016  - A sorpresa la finale femminile degli Australian Open di tennis è stata vinta da Angelique Kerber, che in finale ha battuto la numero uno del mondo Serena Williams col punteggio di  6-4, 3-6, 6-4. La tennista tedesca era la settima testa di serie del tabellone.

La 28enne è al suo primo titolo del Grande Slam in carriera, in precedenza non era neanche mai arrivata in finale. Per la Williams, sei volte campionessa a Melbourne, invece è la quinta sconfitta in una finale dei quattro tornei più importanti a fronte di 21 vittorie. La Kerber, nativa di Brema, aveva già sconfitto l'americana una volta in carriera.  

Delusione per Serena che andava a caccia del settimo successo in Australia. La tedesca ripete l'impresa di Roberta Vinci nelle semifinali degli Us Open, vincendo il primo set 6-4, perdendo il secondo 3-6, e spuntandola nella grande battaglia nel terzo, vinto 6-4, per poi scoppiare in lacrime davanti all'impresa compiuta.

Kerber è la prima tedesca dopo Steffi Graf a vincere un titolo dello Slam in campo femminile salvandone anche il record di 22 bloccando la rivale Serena Williams ancora a quota 21. Da lunedì la Kerber salirà fino al secondo posto della classifica mondiale (best ranking) proprio dietro Serena. Lei che cinque anni fa ancora navigava fuori dalle top cento. 

IL MATCH - Dopo un primo set equilibratissimo la Kerber sale 5-3. Nel nono gioco la tedesca arriva a due punti dal set e nel decimo gioco, grazie ad un turno di servizio tenuto a zero, archivia il primo parziale (64) con il rovescio di Serena che muore sul nastro. In avvio di secondo set Serena prova a reagire e allunga 4-1 e 6-3. Nel terzo parziale Kerber scatenata: allunga sul 5-2. Nell'ottavo gioco Kerber a due punti dal match ma Serena tiene duro ed accorcia lo svantaggio (5-3). Trema un po' il braccio di Angelique nel nono gioco e la Williams mette a segno il contro break e si rifà sotto (5-4). 

Nel game successivo Kerber di nuovo a due punti dalla vittoria, Serena ha la chance del 5 pari ma poi arriva il match-point per Angelique e Serena spedisce fuori la volèe. Bellissimo l'abbraccio tra le due: Kerber ha imparato a vincere ma Serena ha imparato come si accetta una sconfitta. 

"Tu sei una persona fantastica ed una grandissima ispirazione per tutte noi: sei una grande campionessa", le prime parole di Angelique. "Al primo turno avevo già una gamba sull'aereo mi è stata data una seconda possibilità e l'ho sfruttata. Ho lavorato per tutta la mia vita ed ora posso dire sono una campionessa Slam! Grazie a tutto il mio team: non ho un carattere facile e non è facile avere a che fare con me", poi la commozione prende il sopravvento e le lacrime non si fermano più. "Queste sono state le due settimane più belle della mia carriera e della mia vita".