Domenica 19 Maggio 2024

Dramma in Argentina: morto calciatore picchiato dagli ultras

Nieto, capitano del Tiro Federal è morto dopo giorni di agonia: era stato picchiato in campo con calci e pugni e colpito alla testa da un mattone. Arrestato l'aggressore

Franco Nieto, il giocatore ucciso dagli ultras

Franco Nieto, il giocatore ucciso dagli ultras

Buenos Aires, 4 dicembre 2014 - Un'altra tragedia scuote il calcio in Argentina. E' morto Franco Nietogiocatore picchiato da un gruppo di ultras della squadra avversaria nello scorso weekend. Il 33enne capitano del Tiro Federal, formazione che milita nel campionato regionale di Aimogasta, provincia di La Rioja, era stato aggredito dagli ultras del Chacarita al termine della partita sospesa ad un quarto d'ora dalla fine dall'arbitro per disordini e caratterizzata dall'espulsione di ben otto giocatori.

Nonostante la fine anticipata del match, gli scontri si sono trasferiti fuori dal campo di gioco e Nieto, aggredito con pugni e calci mentre lasciava lo stadio e colpito alla testa da un mattone, è crollato a terra. Il giocatore, trasportato nell'ospedale locale prima di essere trasferito in quello di La Rioja, dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico d'urgenza, non ce l'ha fatta ed è spirato oggi. La polizia ha comunicato di aver individuato il presunto autore dell'aggresione, prontamente arrestato insieme a un'altra persona.

In Argentina la violenza legata al calcio è da anni a livelli di allarme, con decine di vittime negli ultimi anni tra i tifosi ma, come sottolinea la stampa argentina, finora i calciatori non erano mai stati coinvolti in maniera così grave.