Giovedì 2 Maggio 2024

Argentina-Svizzera, derby Vaticano. Il Papa scherza con le guardie: "Sarà guerra"

Attesa anche in Vaticano per la sfida che vale i quarti di finale ai Mondiali

Papa Francesco (Olycom)

Papa Francesco (Olycom)

Città del Vaticano, 1 luglio 2014 - Argentina-Svizzera è una partita sentitissima anche in Vaticano. Il match che vale i quarti di finale ai Mondiali è quasi un derby per il piccolo Stato della Città del Vaticano: il Papa stamane, incrociando una delle guardie svizzere, avrebbe scherzato dicendo: "Sarà guerra!".

Le guardie di Francesco lo hanno invitato a vedere la partita insieme, ma il Papa ha risposto che "purtroppo" non puo'. Francesco, in una recente intervista, aveva rivelato la promessa alla presidente del Brasile, Dilma Rousseff, di rimanere neutrale. Difficile comunque che resti immune alle prodezze di Messi e compagni. Bergoglio è  un appassionato di calcio, tifoso del San Lorenzo de Almagro.

Tornando invece agli svizzeri, nel loro quartiere dentro il Vaticano, dalla parte di Porta Sant'Anna, i 110 uomini al servizio della sicurezza del Papa sono organizzati in modo da non perdere nessuna partita della Coppa del Mondo. Nel cuore della caserma dell'esercito più antico e più piccolo del mondo si trova uno schermo gigante che permette di godersi le partite che si giocano in Brasile.