Venerdì 3 Maggio 2024

Svindal, legamento crociato rotto: addio alla Coppa del Mondo

Il campione norvegese, leader in Coppa del Mondo, uno dei quattro che oggi sono caduti rovinosamente sulla Streif, si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro: stagione finita

La terrificante caduta di Svindal (AFP)

La terrificante caduta di Svindal (AFP)

Kitzbuehel, 23 gennaio 2016  - Si era rialzato da solo dopo una drammatica caduta, aveva salutato i fan facendo capire che tutto andava bene. Ma per il campione norvegese Aksel Lund Svindal la stagione finisce qui: legamento rotto. 

Nel giorno del successo dell'azzurro Peter Fill, sono state 4 le cadute che hanno caratterizzato la gara sulla Streif, e l'hanno fatta finire anzi tempo.

Gli esami cui si è sottoposto oggi il campione norvegese, leader di Coppa del mondo, hanno riscontrato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, con interessamento del menisco. Svindal sarà operato nelle prossime ore. 

Cattive notizie anche per George Streitberger, uno dei due atleti austriaci caduti oggi sulla Streif, ha riportato uno strappo ai legamenti del ginocchio destro ed una lesione al menisco. Hannes Reichelt, l'altro infortunato, ha riportato contusione al ginocchio sinistro. Ancora non si sa quando potranno tornare a gareggiare. I due erano subito stati soccorsi e portati in ospedale in elicottero. Lo ha fatto sapere la federazione austriaca che ha ormai numerosi atleti infortunati. 

Il presidente Peter Schroecksnadel, visti gli incidenti di oggi, ha spiegato di aver sollecitato i responsabili della gara ad interromperla appena possibile.

LA CADUTA DI SVINDAL