Giovedì 16 Maggio 2024

PGA Tour: Tiger torna il mal di schiena

Nuovo ritiro dell'ex dominatore del golf mondiale che dopo 11 buche si ferma per un preoccupante fastidio alla schiena. Da valutare ora se il ritiro è stato preventivo o si tratta di un nuovo infortunio.

Tiger Woods dolorante

Tiger Woods dolorante

Per il leaderboard in tempo reale clicca qui

Il torneo su Sky: giovedì dalle 22 (Sport 3), venerdì dalle 22:30 (Sport 3), sabato dalle 21 (Sport 2), domenica dalle 21 (sport 3)

PRIMO GIRO: Tiger Woods è stato costretto a fermarsi dopo 11 buche giocate a San Diego per il riacutizzarsi dei dolori alla schiena. L'americano, che settimana scorsa aveva dichiarato di essere in buone condizioni fisiche, ha così spiegato i motivi del ritiro: «Durante il riscaldamento ho avvertito che i glutei non lavoravano correttamente durante il movimento. Ho provato ad attivarli mentre attendevo di partire e durante il giro ma non ci sono riuscito e questo ha provocato del dolore alla schiena». Il ritiro è avvenuto alla buca 11 quando Woods si trovava 2 colpi sopra il par e non si sa se è stato più precauzionale che dovuto a un vero e proprio infortunio.

Il torneo è iniziato con due ore di ritardo a causa della nebbia e così non tutti i giocatori sono riusciti a portare a termine il primo giro. Si è portato in testa Nicholas Thompson grazie a un giro in 64 colpi (-8) seguito da Michael Thompson ad un colpo. Alle loro spalle con -6 Brooks Koepka, vincitore 7 giorni fa, e Cameron Tringale. 

PROLOGO: Sono passati 7 giorni dalla deludente prestazione al Phoenix Open e Tiger Woods torna in campo prendendo parte al Farmers Insurance Open in programma al Torrey Pines Golf Club, a San Diego in California. L'ex numero uno del mondo è uscito dai primi 50 del World Ranking e necessita sia gare per accumulare punti (il divisore minimo è 40) che piazzamenti per risalire la china. Inoltre Woods deve invertire una tendenza del tutto inusuale per lui, ovvero occupare l'ultima poszione, fatto avvenuto sia la scorsa settimana che a inizio dicembre nell’Hero World Challenge (18 scelti concorrenti al via).

Al Torrey Pines GC cercherà riscatto Phil Mickelson, anch’egli uscito al taglio in Arizona, mentre proveranno a sfruttare il loro bel momento Brooks Koepka, vincitore del Phoenix Open, lo scozzese Martin Laird e il giapponese Hideki Matsuyama, anche loro protagonisti nell’occasione. Difende il titolo Scott Stallings in un field che comprende inoltre Keegan Bradley, Rickie Fowler, Jordan Spieth, gli inglesi Justin Rose, Paul Casey, Luke Donald e Ian Poulter, il gallese Jamie Donaldson, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, l’argentino Angel Cabrera e il coreano Sang-Moon Bae. Al via anche Dustin Johnson fermo dalla fine dello scorso luglio per vicende personali.

Il montepremi è di 6.300.000 dollari con prima moneta di 1.134.000 dollari

Andrea Ronchi - [email protected] © riproduzione riservata