Lunedì 6 Maggio 2024

Bendato, chiede abbracci ai passanti: "Sono musulmano, ti fidi di me?" - VIDEO

Esperimento sociale contro l'odio nelle vie di Toronto

Esperimento sociale a Toronto

Esperimento sociale a Toronto

17 Febbraio 2015 - Quanto avete paura dell'Islam? Abbastanza da fidarvi di un musulmano bendato che, in mezzo alla strada e alla gente, vi chiede un abbraccio? L'esperimento sociale si chiama 'The blind Trust Project' ed è andato in scena a Toronto, in Canada. Protagonista Mustafa Mawla, un ragazzo di evidenti origini islamiche. Mustafa si è posizionato su uno dei marciapiedi più frequentati della metropoli canadese e si è coperto gli occhi con un fazzoletto bianco.

Ai suoi piedi due cartelli in bella vista. A sinistra la scritta 'Io credo in te, tu ti fidi di me? Abbracciami', mentre a destra compariva 'Sono musulmano e sono etichettato come terrorista'. L'esperimento, promosso dalla Youtuber AsoOmii Jay in collaborazione con Time Vision Production, aveva come obiettivo quello di sensibilizzare la gente comune sugli stereotipi associati all'Islam e di parlare a quei musulmani integralisti che usano la religione per giustificare odio e guerra.

Il risultato è stato sorprendente: oltre 20 persone hanno accolto l'invito di Mustafa, un uomo ha addirittura fermato la sua macchina in mezzo al traffico, pur di scendere e corrergli incontro. E dire che il Canada è stato scottato di recente da un attentato di matrice islamica. Il 23 ottobre scorso, tre terroristi hanno assaltato il Monumento ai caduti del Parliament Hill a Ottawa. Nell'attacco, sono morti un soldato italo-canadese e uno degli assalitori.