Martedì 14 Maggio 2024

Shopping natalizio, per gli italiani un budget medio di 219 euro

Il fine settimana a un mese da Natale apre la caccia ai regali. Gli italiani spenderanno il 2,4% in meno dello scorso anno

Shopping di Natale (radaelli)

Shopping di Natale (radaelli)

Roma, 21 novembre 2015 - Quest'anno le famiglie italiane destineranno allo shopping natalizio un budget complessivo per regali di 219 euro, il 2,4 per cento in meno del 2014.

E' la Coldiretti a fare i conti in tasca degli italiani con un'analisi sulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2015 di Deloitte, dove la spesa media per regali all'interno dell'Europa è segnata di 276 euro a famiglia, stabile rispetto allo scorso anno. Il fine settimana a distanza di un mese da Natale tradizionalmente apre la caccia al regalo, gli italiani cercano gli omaggi da alsciare sotto l'albero, ma anche la tranquillità che viene dalle abitudini per battere la paura.

E se le aspettative di miglioramento della situazione economica riguardano la maggioranza degli italiani e degli europei, non cambia la volontà di acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi. 

Un italiano su quattro, sottolinea la Coldiretti, acquisterà infatti i regali di Natale entro la fine del mese di novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre. 

Aumenta la richiesta di regali utili, soprattutto in famiglia, tra i parenti e gli amici. Si conferma la tendenza della ricerca di sconti, facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, o su internet, per suggerimenti o acquisti on line.

La hit parade dei regali vede in vetta i libri, seguiti dalla tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l'enogastronomia. Quest'ultima vede anche la riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. 

Quindi via libera ai mercatini natalizi che nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali 'originali'. Ma anche all'on line, dove gli acquisti sono in crescita con la prevalenza della musica, dei film, dell'informatica, di viaggi e abbigliamento.

A livello europeo - conclude la Coldiretti - sono gli inglesi a spendere di più per i regali di Natale con un budget di ben 468 euro a famiglia seguiti dai danesi con 379 euro e dai francesi che destinano 350 euro mentre in fondo alla classifica si posizionano gli olandesi con appena 114 euro superati di poco dai polacchi con 135 euro e dai portoghesi con 143 euro.