Venerdì 17 Maggio 2024

Riforma Senato, intesa nel Pd di nuovo lontana. Bersani frena, Boschi: "No ai veti"

Riforma Senato, brusca frenata alla mediazione. Bersani ha rilanciato la necessità che si riveda la proporzione dei numeri dei parlamentari tra Camera e Senato

PIER LUIGI BERSANI

PIER LUIGI BERSANI

Roma, 19 settembre 2015 - Riforme e Pd, la discussione è infinita. Se ieri l'intesa all'interno del cerchio dem sulle riforme sembrava vicina all'essere siglata, oggi la mediazione in atto ha fatto registrare una brusca frenata. A far discutere e a suscitare la dura reazione dei vertici del partito sono state le parole dell'ex segretario Pd, Pierluigi Bersani, che non solo ha ribadito che l'accordo si raggiunge solo sul Senato elettivo, ma che ha rilanciato la necessità che si riveda la proporzione dei numeri dei parlamentari tra Camera e Senato.  Il ministro Maria Elena Boschi ha risposto a stretto giro. E categoricamente. "No ai veti, discutiamo ma che questa discussione non sia la tentazione di ricominciare da capo, perché così ci infileremmo nell'immobilismo all'italiana".

Matteo Orfini, presidente del partito, ha inviato un messaggio di unità a Bersani: "Non bisogna ritornare indietro di giorni: siamo vicini a una soluzione, c'è bisogno di buon senso e non di radicalizzazione. Credo che chi ha avuto un ruolo importante nella direzione del partito sa quanto è importante l'unità e dovrebbe non chiedere che la posizione della minoranza diventi la posizione del Pd. Dovrebbe invece aiutarci a costruire una soluzione, che è vicinissima". Sorpresa la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani: "Le ultime affermazioni di Bersani sono sinceramente incomprensibili e portano a una situazione di inutile divaricazione. Alzare continuamente la posta potrà essere una tattica accettabile a poker, ma sconcertante quando si parla di un tema serissimo come le riforme istituzionali. E' stato dimostrato che la volontà di dialogare c'era e c'è, ma non può essere solo da una parte. Rompere l'intesa non ha senso e fino all'ultimo - ha concluso la Serracchiani - spero che Bersani non vorrà accollarsi il peso di questa responsabilità".  Duro infine anche il renziano Marcucci: "I veti non possono far parte di un accordo".