Mercoledì 24 Aprile 2024

Renzi in Mozambico: "L'Eni investirà 50 miliardi"

Per Renzi prima tappa del tour africano che lo vedrà nei prossimi gioni anche a Brazzaville, in Congo, e a Luanda, in Angola.

Matteo Renzi, in visita a Maputo, in Mozambico, a pranzo con il presidente  Armando Guebuza (Ansa)

Matteo Renzi, in visita a Maputo, in Mozambico, a pranzo con il presidente Armando Guebuza (Ansa)

Maputo, 19 luglio 2014 - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato a Maputo, in Mozambico, prima tappa del tour africano che domani lo vedrà a Brazzaville, in Congo, e lunedì a Luanda, in Angola. 

A Maputo, Renzi  ha incontrato il presidente mozambicano Armando Guebuza, e nel pomeriggio la comunità italiana del Paese africano. 

Il presidente del Consiglio è accompagnato da una delegazione di imprenditori, tra i quali, l'ad di Eni, Claudio Descalzi, l'ad di Saipem, Umberto Vergine e il numero uno di Finmeccanica, Mauro Moretti. Insieme a Renzi, c'è anche il vice ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che terrà incontri con gli imprenditori italiani e mozambicani. Prevista anche una visita al progetto Dream della comunità di Sant'Egidio, fiore all'occhiello della Cooperazione italiana in Mozambico. 

RENZI: ENI INVESTIRA' 50 MILIARDI - "Le aziende italiane sono pronte a fare la propria parte. L'Eni investirà 50 miliardi di euro nei prossimi mesi in Mozambico per lavorare su un progetto comune di sviluppo del gas". Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Maputo.

"Pace, investimenti economici e investimenti in cooperazione" sono tutti aspetti di uno stesso progetto che l'Italia ha intenzione di promuovere in Mozambico, ha poi spiegato Renzi. 

"Oltre alla cooperazione sociale l'Italia è pronta a fare la sua parte, le aziende sono pronte a investire: dall'Eni ci sarà nei prossimi mesi un investimento di 50 miliardi (di dollari, ndr) sul gas e per la crescita del paese. Il nostro legame sarà di pace e di investimenti economici e nella cooperazione".

"Oggi vediamo - ha detto il presidente del Consiglio - un paese che cresce forse più di altri in Africa e investe sul futuro. Si pensa alla pace come slegata dalla situazione economica e dalle capacità politiche. La storia del Mozambico spiega invece che un percorso di pace si può fare se c'è la possibilità di creare occupazione e sviluppo e la possibilità politica di non arrivare quando è tardi gestendo con lungimiranza un percorso". 

Anche Guebuza ha sottolineato i rapporti "di amicizia e dialogo" tra i due paesi e l'impegno italiano in investimenti e costruzioni come le dighe. "Il Mozambico - ha sottolineato il presidente del Mozambico - ha risorse importanti di carbone e gas e l'italiana Eni è presente con un grande progetto. Il Mozambico si sta consolidando come paese sicuro per gli investimento e il nostro governo continuerà a garantire la semplificazione per investimenti nell'energia, nel turismo e nell'agricoltura e ci fa piacere che l'Italia ci abbia scelto come punto di riferimento". 

 

SCHEDA - LA PRESENZA DI ENI IN MOZAMBICO, CONGO E ANGOLA