Lunedì 6 Maggio 2024

Londra, gaffe della regina Elisabetta sui cinesi

Impietosamente ripresi della telecamere, il premier ha sottolineato con l'arcivescovo di Canterbury l'alto tasso di corruzione di Nigeria e Afghanistan, la 90enne sovrana ha definito "molto maleducata" la delegazione cinese

La regina Elisabetta, l'arcivescovo Welby e il premier Cameron (Lapresse)

La regina Elisabetta, l'arcivescovo Welby e il premier Cameron (Lapresse)

Londra, 11 maggio 2016 - Mannaggia a quelle telecamere, devono aver pensato la regina e il premier britannici, colti - e ripresi - mentre criticavano i dirigenti di Paesi stranieri. Nella doppia gaffe diplomatica documentata, il primo ministro ha definito Nigeria e Afghanistan "forse i due Paesi più corrotti al mondo", mentre la 90enne sovrana è stata registrata mentre definiva "molto maleducata" la delegazione cinese che ha visitato Londra a ottobre. Entrambi ovviamente non sapevano di essere ripresi dalle telecamere.

IL PREMIER E L'ARCIVESCOVO - Cameron si è lamentato della corruzione di Afghanistan e Nigeria parlando con l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby a un evento a Buckingham Palace, prima del vertice anticorruzione che prende il via domani a Londra. "Stanno arrivando in Gran Bretagna leader di Paesi con livelli di corruzione fantastica -  ha scandito Cameron - Nigeria e Afghanistan, forse i due Paesi più corrotti al mondo". Welby, che è stato dirigente petrolifero in Africa occidentale prima di prendere i voti e che ha lavorato anche alla soluzione di conflitti in Nigeria, ha notato che "questo presidente in particolare veramente non è corrotto". "Ci prova davvero" ha concordato Cameron. Non è chiaro se si riferiscano al presidente nigeriano Muhammadu Buhari o a quello afgano Ashraf Ghani, entrambi attesi al vertice.

Ecco il video, ripreso dalla Bbc:

IL PARTY DELLA REGINA - La scena della gaffe di Elisabetta è invece un party in giardino, dove la regina è stata colta dalla telecamere mentre descrive la delegazione cinese che ha visitato l'Inghilterra l'anno scorso come "maleducata". La comandante della polizia Lucy D'Orsi viene presentata alla sovrana come colei che ha garantito la sicurezza della visita del presidente Xi Jinping e della moglie a ottobre e la sovrana ha replicato "Che sfortuna!".  D'Orsi viene registrata mentre afferma "non so se lo sapesse, ma è stato un momento abbastanza difficile per me". Al che la regina ha risposto che non lo sapeva, ma ha aggiunto che i membri della delegazione di Pechino "sono stati molto maleducati con l'ambasciatore". La comandante di polizia concorda: "è stato molto maleducato e molto poco diplomatico". Non è chiaro a quali membri della delegazione si riferiscano.  

LE REAZIONI - Buckingham Palace ha detto al Daily Mail che non commenta sulle dichiarazioni private della sovrana, ma un portavoce ha aggiunto "comunque la visita di Stato cinese ha avuto grande successo e tutte le parti hanno collaborato perchè procedesse senza intoppi".  Un portavoce del presidente nigeriano ha detto che le parole di Cameron sulla corruzione sono "imbarazzanti". "E' imbarazzante per noi, per non dire altro, dato il buon lavoro che il Presidente sta facendo. Gli occhi del mondo sono puntati su ciò che accade qui" ha detto il portavoce Garba Shehu. "Il premier forse guardava una vecchia istantanea della Nigeria. Le cose stanno cambiando".   Una portavoce di Downing Street ha detto che non fa commenti su una conversazione privata, ma ha notato che Buhari e Ghani "hanno ammesso l'ampiezza della sfida che la corruzione pone nei loro Paesi". "Entrambi i leader sono stati invitati al vertice perchè stanno guidando la lotta alla corruzione nei loro Paesi" ha aggiunto.