Lunedì 6 Maggio 2024

Roma, Raggi al prefetto: "Limitare numero di migranti"

La sindaca chiede una moratoria sui nuovi arrivi: "Possibili conseguenze devastanti". Salvini: Bentornata sulla Terra"

La sindaca di Roma Virginia Raggi (Ansa)

La sindaca di Roma Virginia Raggi (Ansa)

Roma, 13 giugno 2017 - "Impossibile" e "rischioso" ipotizzare nuove strutture per i migranti. La sindaca Virginia Raggi ha scritto al prefetto di Roma Paola Basilone per chiedere al Ministero dell'Interno "una moratoria sui nuovi arrivi" nella Capitale. Data la "forte presenza migratoria e il continuo flusso di cittadini stranieri", ampliare l'accoglienza in città sarebbe pericoloso anche per gli stessi immigrati, sostiene la Raggi, che paventa "conseguenze devastanti". Ne approfitta subito Matteo Salvini con un tweet: "Bentornata sulla Terra". 

LA LETTERA AL PREFETTO - Nella lettera la Raggi chiama in causa la "pressione migratoria" a Roma, fattore che, secondo la sindaca, lo Stato deve tenere in considerazione quando decide come collocare le nuove strutture di accoglienza. "Questa amministrazione - si legge nella missiva - in considerazione degli elevati flussi di migranti non censiti, auspica che le valutazioni sulle dislocazioni di nuovi insediamenti tengano conto della evidente pressione migratoria cui è sottoposta Roma Capitale e delle possibili devastanti conseguenze in termini di costi sociali e di protezione degli stessi beneficiari, evitando di gravare, ulteriormente, sul territorio comunale".

In un post su Facebook la Raggi precisa di voler chiedere "un incontro al responsabile del Viminale per intervenire sul tema degli arrivi incontrollati", perché "così non si può andare avanti".

 

 

Due settimane fa la sindaca aveva annunciato un piano per la chiusura dei campi Rom. Piano di cui si parla oggi sul blog di Beppe Grillo in un post a firma Movimento 5 Stelle. "Stop - si legge -. Questa storia si chiude qua. Ora a Roma si cambia musica. Chiusura dei campi rom, censimento di tutte le aree abusive e le tendopoli. Chi si dichiara senza reddito e gira con auto di lusso è fuori. Chi chiede soldi in metropolitana, magari con minorenni al seguito, è fuori. In più sarà aumentata la vigilanza nelle metro contro i borseggiatori".

SALVINI: BENTORNATA SULLA TERRA - Pronto il commento di Salvini alle parole della sindaca che cavalca l'onda con un post al vetriolo. "Il sindaco di Roma ha detto al prefetto: bisogna limitare l'arrivo di altri immigrati - scrive il leader della Lega sui social - è rischioso pensare di aprire nuove strutture. Bentornata sulla terra a Virginia Raggi. Adesso però aspettiamo che non regali 10.000 euro ai Rom per pagarsi affitto e bollette!".