Giovedì 25 Aprile 2024

Morto Ciampi, il cordoglio e il veleno

Papa Francesco scrive alla signora Franca: "Forte senso dello Stato". Renzi: "Un abbraccio a Franca". L'omaggio di Juncker. Il leader della Lega attacca: "Un traditore". Berlusconi: "Scompare un servitore dello Stato"

Carlo Azeglio Ciampi (Ansa)

Carlo Azeglio Ciampi (Ansa)

Roma, 16 settembre 2016 - Se n'è andato il Presidente dell'orgoglio. Carlo Azeglio Ciampi  è morto oggi all'età di 95 anni. Immediate le reazioni dal mondo della politica e non solo. Tante le parole di cordoglio bipartisan, con qualche voce fuori dal coro. Come quella di Matteo Salvini, che definisce il presidente emerito della Repubblica  "politicamente parlando, un traditore come Prodi e Napolitano". Un giudizio duro, ma non nuovo e coerente con quello che il leader della Lega Nord ha sempre espresso. Di tutt'altro tenore l'omaggio della stragrande maggioranza del mondo della politica. Papa Francesco ha scritto un messaggio alla signora Franca: "Carlo Azeglio Ciampi ricoprì le pubbliche responsabilità con signorile discrezione e forte senso dello Stato". Bergoglio ricorda "la sincera amicizia che legava questo illustre uomo delle istituzioni a san Giovanni Paolo secondo" ed eleva "fervide preghiere di suffragio invocando dal Signore per la sua anima la pace eterna". "Con tali sentimenti - conclude il Pontefice - invio a lei e ai congiunti la benedizione apostolica".

LA NOTIZIA / E' morto Carlo Azeglio Ciampi

RENZI - Fra i primi a omaggiare il Presidente emerito il premier Matteo Renzi che in un tweet rivolge "un abbraccio alla signora Franca", e "un pensiero grato all'uomo delle istituzioni che ha servito con passione l'Italia". 

PRODI - Legatissimo a Ciampi era l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. "La sua morte mi addolora in modo particolare e profondo - dichiara Prodi -. Sono sempre stato colpito dalla sua carica umana e dalla sua autorevolezza". E aggiunge: "E' infatti per queste sue grandi doti che gli sono stati affidati i compiti più alti proprio nei momenti di maggiore difficoltà del nostro paese. Ogni volta in cui era necessario fare uscire l'Italia da problemi che sembravano insolubili si è fatto ricorso alla sua saggezza e alla sua umanita'". Quindi sottolinea: "A lui e al suo impegno si deve la riscoperta dei simboli che rappresentano la nostra comune appartenenza e quel sentimento di unità che ci lega quali cittadini di una stessa nazione. Senza mai rinunciare al suo spirito fortemente europeista, Ciampi ha vissuto sempre come 'cittadino europeo nato in terra d'Italia' indicando così alle nuove generazioni un orizzonte più vasto e irrinunciabile". Poi conclude: "Insieme a Flavia esprimo alla moglie Franca, ai figli Gabriella e Claudio e a tutta la famiglia, cui ci legano affetto e amicizia profondi, il nostro pensiero e la nostra vicinanza".

JUNCKER - Anche Bruxelles esprime cordoglio per la morte di Ciampi. "Le mie condoglianze a tutti gli italiani - scrive su Twitter il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker -  Perdiamo oggi un grande italiano e un grande europeo". 

GRASSO E BOLDRINI  - "La notizia della scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi ci addolora profondamente - scrive il presidente del Senato Pietro Grasso -. Tutta la sua esistenza è stata percorsa da un profondo amore per il nostro Paese, un amore espresso nel servizio alle istituzioni repubblicane.  Carlo Azeglio Ciampi sarà ricordato come un modello di autentica virtù civile, una delle migliori espressioni della cultura democratica italiana". Su toni simili il presidente della Camera Laura Boldrini: "Tutto il Paese piange in queste ore la perdita di una grande figura di straordinaria integrità morale".  Boldrini sottolinea: "Impegnato da giovane nella Resistenza antifascista, è stato uomo delle istituzioni, alle quali ha dato prestigio in ognuno dei numerosi incarichi pubblici ricoperti. Di lui ricordiamo l'europeismo convinto che ha saputo coniugarsi ad una potente azione di rilancio dell'identità e dell'orgoglio nazionale".

PD - "Il Partito Democratico saluta con commozione" il Presidente Ciampi. "La sua scomparsa addolora noi e gli italiani. Carlo Azeglio Ciampi è stato un uomo delle istituzioni che ha servito il Paese nel senso più alto e nobile con competenza, rigore e misura". Lo dichiarano Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, vicesegretari del Pd, che aggiungono: "La sua lezione resta uno degli esempi più significativi della storia del nostro Paese e rimarrà impressa nella memoria di tutti gli italiani e nelle future generazioni. Un pensiero affettuoso va alla signora Franca e alla sua famiglia".

BERLUSCONI  -  "Scompare con Carlo Azeglio Ciampi un servitore dello Stato che ho sempre rispettato anche quando, per le diverse responsabilità  istituzionali, ci siamo trovati su posizioni diverse". "Di lui ricordo l'alto senso delle Istituzioni, il rigore morale, l'appassionata fede europeista", l'ha ricordato l'ex premier Silvio Berlusconi.

FORZA ITALIA - "Cordoglio, a nome mio e del gruppo FI Camera, per scomparsa del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Economista, politico, servitore dello Stato". Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

CASINI - "Piangiamo oggi con profonda commozione il Presidente Carlo Azeglio Ciampi - dice Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato - Ho avuto l'onore di collaborare con lui 5 anni, nel periodo della sua presidenza. Penso che l'Italia debba avere verso quest'uomo un debito di riconoscenza e di gratitudine. Ha servito le istituzioni con onestà, rettitudine, intelligenza e profondissima sensibilità istituzionale ed internazionale".

BAGNASCO - Il Presidente della Cei, Angelo Bagnasco, ha ricordato a Genova - dove è in corso il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale - la figura di Carlo Azeglio Ciampi. Nell'esprimere il cordoglio dei Vescovi per la sua morte, Bagnasco ha sottolineato "la viva cordialità e l'attenzione con cui ha sempre seguito le iniziative della Chiesa che è in Italia; e in particolare, la passione civile, che lo ha visto servire con profonda dedizione e signorile rigore il bene comune del Paese e il progetto della Casa europea".