Domenica 5 Maggio 2024

Pokémon Go, il film è in lavorazione

Il videogame che sfrutta la realtà aumenta ha conquistato gli Stati Uniti in meno di una settimana, e così Hollywood è già al lavoro sull'adattamento cinematografico.

Il logo del videogame Pokémon Go (Foto: Niantic)

Il logo del videogame Pokémon Go (Foto: Niantic)

Il videogame più chiacchierato del momento si chiama Pokémon Go, è uscito in occasione del 20° anniversario del franchise e sta conoscendo un fenomenale consenso di pubblico. Tanto che Hollywood è già al lavoro per un adattamento cinematografico, solo una settimana dopo l'esordio in Giappone, Australia e Stati Uniti avvenuto il 6 luglio 2016.
COSA SONO I POKÉMON
Nel 1996 Nintendo pubblica i videogame Pokémon Rosso e Pokémon Blu: si tratta di giochi di ruolo in cui il giocatore cattura e addestra delle creature fittizie (i Pokémon, che all'inizio sono 150) per poi utilizzarle in combattimenti contro altri "allenatori di Pokémon". Il franchise ha avuto un successo spettacolare, ha prodotto numerosi videogiochi, una dozzina di film, una serie tv animata, un gioco di carte e un manga. Ad oggi, esistono 729 differenti Pokémon.
COS'È POKÉMON GO
È il primo videogame della serie che, oltre a essere sviluppato per dispositivi mobili, sfrutta la realtà aumentata. Nel senso che geolocalizza il possessore dello smartphone e gli indica quali Pokémon da catturare si trovano nelle sue vicinanze all'interno del mondo reale: per esempio puoi trovare Bulbasaur in una stazione ferroviaria di Tokyo, oppure Pikachu nel centro di Parigi. Ovviamente, diversi tipi di Pokémon vivono in aree specifiche e così quelli che hanno a che fare con l'acqua si trovano vicino a corsi d'acqua, laghi o fontane.
POKÉMON GO, IL FILM
Dietro il progetto di adattamento cinematografico ci sono i produttori di Legendary Pictures, cioè gli stessi che hanno contribuito a portare su grande schermo Warcraft (anch'esso derivato da un videogame). Stando alle indiscrezioni raccolte dal magazine Deadline, la corsa a trovare il giusto sceneggiatore vede avvantaggiato Max Landis, autore di Chronicle (2012) e del futuro film sui Power Rangers (già sul set e atteso nelle sale a partire da marzo 2017).
LE TEMPISTICHE
Sul fronte del videogame ancora non è chiaro quando Pokémon Go arriverà in Europa, anche se si parla di un'uscita a giorni. Sul fronte invece dell'adattamento cinematografico è ancora troppo presto per avere indicazioni. Ipotizzando una lavorazione rapidissima e senza intoppi, dobbiamo comunque aspettare almeno l'ultimo quadrimestre del 2017 prima di poterlo vedere in sala.