Martedì 21 Maggio 2024

Papa Francesco prega tra i fedeli durante la messa a San Pietro. Poi in fila per la comunione

E' accaduto ieri mattina, in occasione della celebrazione di San Pio X

Il Papa a messa tra i fedeli (Gianluca Barile)

Il Papa a messa tra i fedeli (Gianluca Barile)

Roma, 22 agosto 2015 - Papa Francesco in preghiera come un semplice fedele a San Pietro. Il Pontefice ha assistito alla messa seduto tra i banchi assieme a numerose suore e altri credenti. E' accaduto ieri mattina alle 7. Bergoglio era già all'altare fin dal primo mattino, e quando è inziata la funzione si è fermato per partecipare alla celebrazione della festa di San Pio X, pontefice del quale ricorreva ieri la festa liturgica. Uno scatto, che ha subito fatto il giro dei social network, lo ritrae in preghiera sul banco di prima fila della basilica, di fronte all'altare del santo.

 

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, 21 Agosto 2015 - Papa Francesco assiste, a sorpresa, tra i fedeli trevigiani, alla Messa in onore di San Pio X, venerato in Argentina come Patrono dei Catechisti.

Posted by Gianluca Barile on Friday, August 21, 2015

Francesco ha poi ricevuto l'abbraccio di pace e la comunione da don Lucio, dopo essersi messo in fila tra i fedeli che si accostavano all'Eucaristia. Terminata la funzione il celebrante ha invitato i presenti, che nel frattempo erano accorsi in gran numero alla cappella, a fare affidamento a San Pio X per tutte le necessità delle proprie famiglie e della Chiesa, e in particolare alla persona del suo successore, Papa Francesco. Al termine della celebrazione monsignor Bonora ha ringraziato di cuore il Papa, che gli ha risposto: "Ero venuto per una preghiera mia, perchè avevo già celebrato la messa presto, ma poi ti ho visto che venivi all'altare a celebrare, e allora mi sono fermato... Te l'avevo detto che sono devoto di San Pio X". 

Dopo la funzione il Pontefice ha confidato al trevigiano monsignor Bonora di aver pregato in modo particolare per i catechisti. In Argentina San Pio X è il " Papa del catechismo", cioè il patrono dei catechisti. Quando Bergoglio era Arcivescovo di Buenos Aires, in occasione della festa di san Pio X ha sempre tenuto in modo particolare all'incontro con i catechisti della diocesi.