Domenica 5 Maggio 2024

A Papa Francesco una maglia da calcio tedesca: "Numero 1 Franziskus" / FOTO

E' il dono offerto al Pontefice dal cardinale Reinhard Marx. E per la prima volta in piazza San Pietro si rivolge ai presenti in lingua tedesca

Papa Francesco e la maglia della Germania con il suo nome (Reuters)

Papa Francesco e la maglia della Germania con il suo nome (Reuters)

Città del Vaticano, 5 agosto 2014 - Per la prima volta Papa Francesco si rivolge ai presenti in piazza San Pietro in lingua tedesca. L'occasione è il pellegrinaggio nazionale a Roma dei 50 mila ministranti, provenienti dalle diocesi della Germania (ma anche da Vienna, Linz e Lettonia). Bergoglio ha vissuto per circa due anni, dall'86 in Germania, per completare la tesi di dottorato. E' in quegli anni che Francesco ha modo di vedere e conoscere l'immagine votiva di 'Maria che scioglie i nodi', devozione che poi contribuirà a diffondere in Argentina. Nella sua breve omelia in tedesco Papa Francesco ha invitato a imitare l'esempio di Maria "se vogliamo sapere ciò che Dio si aspetta da noi suoi figli".

Una maglia di calcio tedesca, nera con le maniche e i fianchi rossi, con tanto di numero 1 sul retro e il nome 'Franziskus'. Una sorta di maglia da portiere. E' il dono offerto al Pontefice dal cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza Episcopale tedesca e arcivescovo di Monaco e Friburgo e dai ragazzi presenti sulla pedana allestita in piazza San Pietro. La stessa maglia è indossata da tutti i ragazzi del coro.