Mercoledì 24 Aprile 2024

Papa Francesco battezza 33 neonati. Alle mamme: "Se hanno fame, potete allattare in chiesa"

Bergoglio, durante la messa nella Cappella Sistina per la Festa del Battesimo del Signore ha ricordato: "Ringraziamo il Signore per il dono del latte, e preghiamo per quelle mamme - sono tante, purtroppo - che non sono in condizione di dare da mangiare ai loro figli. Preghiamo e cerchiamo di aiutare queste mamme"

Papa Francesco battezza un bambino (AFP)

Papa Francesco battezza un bambino (AFP)

CdV, 11 gennaio 2015  - Papa Francesco ha celebrato nella Cappella Sistina la Festa del Battesimo del Signore e ha amministrato il sacramento del battesimo a 33 neonati, 20 bambine e 13 bambini, figli di dipendenti vaticani. Nell'occasione non è stato collocato sul presbiterio l'altare volante che consente di celebrare rivolti al popolo, come normalmente si fa dopo il Concilio Vaticano II e quindi Bergoglio per la prima volta celebra di spalle come avveniva con il rito antico. Lo stesso aveva fatto negli ultimi anni Benedetto XVI in occasioni analoghe, ma il nuovo Papa, fino ad oggi, in Sistina si era sempre servito dell'altare mobile (che oggettivamente non si inserisce in modo armonico nel luogo affrescato da Michelangelo con le sue opere più importanti) ed è la prima volta dunque che celebra pubblicamente con le spalle al popolo dopo la sua elezione al Pontificato.

Con l'eccezione della cerimonia dei battesimi dell'anno scorso, quando ugualmente Francesco consacrò l'Eucaristia spalle al popolo, come il suo predecessore Benedetto XVI, ma l'attenzione della stampa fu assorbita da altre novità di quella liturgia che il Papa celebrava per la prima volta dopo la sua elezione.

PAPA ALLE MAMME: SE I FIGLI HANNO FAME ALLATTATELI PURE IN CHIESA - "Voi mamme date ai vostri figli il latte - anche adesso, se hanno fame e piangono, potete dare loro il latte". Lo ha detto Papa Francesco durante la messa nella Cappella Sistina. "Ringraziamo il Signore per il dono del latte, e preghiamo per quelle mamme - sono tante, purtroppo - che non sono in condizione di dare da mangiare ai loro figli. Preghiamo e cerchiamo di aiutare queste mamme", ha aggiunto. "Dunque, quello che fa il latte per il corpo, la Parola di Dio lo fa per lo spirito: la Parola di Dio fa crescere la fede. E grazie alla fede noi siamo generati da Dio. È quello che succede nel Battesimo", ha detto Bergoglio. Secondo il Pontefice, "come un bravo papà e una brava mamma, Dio vuole dare cose buone ai suoi figli. E che cos'è questo cibo sostanzioso che Dio ci dà? È la sua Parola: la sua Parola ci fa crescere, ci fa portare buoni frutti nella vita, come la pioggia e la neve fanno bene alla terra e la rendono feconda". "Così voi, genitori, e anche voi, padrini e madrine, nonni - ha aggiunto -, aiuterete questi bambini a crescere bene se darete loro la Parola di Dio, il Vangelo di Gesù". 

"Portate sempre con voi un piccolo Vangelo e leggetelo. E' importante il buon esempio che potete dare, l'esempio di vedere i genitori, i padrini, gli zii leggere il Vangelo". Lo ha suggerito Papa Francesco ai genitori e padrini dei 33 bambini (figli di dipendenti vaticani) da lui battezzati in Sistina. "Insegnate ai vostri figli - ha chiesto il Papa ai presenti - che non si può essere cristiani senza la Chiesa, che è la madre che ci fa crescere nell'amore a Gesù Cristo".

"In questa fede - ha scandito Bergoglio - i vostri bambini vengono battezzati. Oggi è la vostra fede, cari genitori, padrini e madrine. Ma domani, con la grazia di Dio, sarà la loro fede, il loro personale 'sì' a Gesù Cristo, che ci dona l'amore del Padre". Papa Francesco si è poi soffermato sul fatto che quella che il Battesimo trasmette "è la fede della Chiesa". "Questo - ha osservato - è molto importante. Il Battesimo ci inserisce nel corpo della Chiesa, nel popolo santo di Dio. E in questo corpo, in questo popolo in cammino, la fede viene trasmessa di generazione in generazione: è la fede della Chiesa. E' la fede di Maria, nostra Madre, la fede di san Giuseppe, di san Pietro, di sant'Andrea, di san Giovanni, la fede gli Apostoli e dei Martiri, che è giunta fino a noi, attraverso il Battesimo". Secondo il Papa "è molto bello questo: un passarsi di mano in mano la candela della fede: lo esprimeremo anche tra poco con il gesto di accendere le candele dal grande cero pasquale. Il grande cero rappresenta Cristo risorto, vivo in mezzo a noi. Voi, famiglie, prendete da Lui la luce della fede da trasmettere ai vostri figli". "Questa luce - ha ricordato ai genitori - la prendete nella Chiesa, nel corpo di Cristo, nel popolo di Dio che cammina in ogni tempo e in ogni luogo".