Lunedì 29 Aprile 2024

Isis: è morto Omar il Ceceno

Ucciso dagli americani il braccio destro di al Baghdadi. Per la prima volta la conferma di fonti vicine allo Stato Islamico

Omar al-Shishani, detto "il ceceno" (Ansa)

Omar al-Shishani, detto "il ceceno" (Ansa)

Roma, 14 luglio 2016 - Era stato dato per morto più di una volta. Adesso però è una fonte interna all'Isis a confermare: Omar 'il ceceno', ministro della guerra del 'califfo' al Baghdadi, è morto in Iraq, ucciso probabilmente da un raid americano. Lo riporta l'agenzia di stampa Amaq, legata allo Stato Islamico. Rilancia il Site.

La Amaq ha fatto sapere che al-Shishani è "morto da martire" nella città di al-Shirqat, vicino a Mosul, nel tentativo di "fermare la campagna militare" contro la "capitale dell'Isis" in Iraq. Subito sono comparsi elogi sul web: ad incensare "il ceceno" account vicini alla jihad.  

DURO COLPO PER L'ISIS - Abu Omar al Shishani era nato in Georgia circa trent'anni fa. Secondo il portavoce del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Peter Cook, era "un leader di comprovata esperienza nella battaglia portata avanti dai militanti dell'Isis in vari combattenti in Iraq e Siria". Tanto che gli Usa avevano posto su di lui una taglia da 5 milioni di dollari. Per Cook, la sua morte "avrà un impatto negativo sulla capacità dell'Isis di reclutare combattenti stranieri, in particolare quelli provenienti da Cecenia e nelle regioni del Caucaso, e limiterà la sua capacità di coordinare gli attacchi e difendere roccaforti come Raqqa (in Siria) e Mossul (in Iraq)". Un duro colpo dunque per il Califfato. 

Si pensa che Al Shishani cominciò a combattere nelle brigate ribelli durante la guerra civile siriana nel 2012 e che uno o due anni più tardi si sia unito allo Stato islamico.

L'8 marzo scorso fonti statunitensi e irachene diffuso la notizia della sua presunta uccisione in uno dei tanti raid effettuati dagli Usa nel nord della Siria. Lo Stato islamico, sempre attraverso l'agenzia di stampa legata Amaq, aveva smentito. Oggi invece la conferma: Omar il Ceceno è morto per mano americana.