Sabato 18 Maggio 2024

Musei, boom musei a luglio. Franceschini: "Riforma tariffaria funziona"

Nel primo mese di applicazione della rivoluzione tariffaria e degli orari di apertura dei musei voluta dal ministro Franceschini, i dati risultano positivi: è confermata una crescita consistente del numero dei visitatori degil incassi e degli ingressi gratuiti

La Pinacoteca di Brera (Newpress)

La Pinacoteca di Brera (Newpress)

Roma, 2 agosto 2014 - Nel primo mese di applicazione della rivoluzione del piano tariffario e degli orari di apertura dei musei introdotta dal ministro Franceschini, i dati sono positivi: è confermata una crescita consistente del numero assoluto dei visitatori (+ 200 mila), degli incassi (+700 mila euro) e degli ingressi gratuiti (+100 mila). Grandi e piccoli musei stanno beneficiando della nuova struttura tariffaria, delle aperture prolungate il venerdì e delle domeniche gratuite. Il Sistan conferma che nei 252 musei, siti archeologici e monumenti statali di cui finora sono pervenuti i dati definitivi, nel mese di luglio si registra una crescita del 10,7% di pubblico e del 10,6% degli introiti, con un significativo apprezzamento dell'iniziativa del prolungamento serale degli orari del venerdì. 

Sono stati quasi tremila i visitatori in questi luoghi di cultura nel mese appena trascorso contro i 260 mila dello stesso mese un anno fa, mentre gli incassi lordi ammontano in questo periodo a 12.154.256 euro contro gli 11.400.052 dello scorso anno.  Nonostante il fatto che per gli over 65 l'ingresso sia diventato a pagamento, sono aumentati anche gli ingressi gratuiti, e di persone di tutte le età, grazie alla possibilità di visitare gratuitamente i musei la prima domenica del mese.  Le mete che hanno raggiunto i risultati migliori sono gli Scavi di Ostia Antica, la Pinacoteca di Brera, il Palazzo Ducale di Mantova e il circuito museale di Torino. Sinificativi anche gli Scavi di Pompei, Colosseo, Foro Romano, circuito museale di Arezzo, la Galleria nazionale di Parma.

"Questi dati", dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, "confermano che gli interventi del Governo sul sistema museale italiano vanno nella giusta direzione. Sono convinto che anche l'apertura gratuita di domani, domenica 3 agosto, confermerà questa tendenza estremamente positiva, che va oltre le nostre aspettative".