Sabato 4 Maggio 2024

Motogp Mugello, Valentino Rossi in pole position

Il Dottore ha segnato il miglior tempo: 1'46"504. Alle sue spalle Maverick Vinales e Andrea Iannone. Quarto Mark Marquez Motogp Mugello, gli orari e dove si vede in tv

Valentino Rossi e il suo team festeggiano la pole al Mugello (Ansa)

Valentino Rossi e il suo team festeggiano la pole al Mugello (Ansa)

Scarperia (Firenze), 21 maggio 2016 - Valentino Rossi conquista la pole position al Gran Premio d'Italia, sesta tappa della MotoGp 2016  in scena al Mugello. Il 'Dottore' ha strappato la prima posizione per la griglia di partenza della gara di domani con il tempo di 1'46"504. La sua pole è stata accolta dal boato del circuito toscano. Rossi non partiva davanti al Mugello dal 2008, anno in cui arrivò anche l'ultima delle sue nove vittorie su questa pista. In prima fila partiranno anche Maverick Vinales (Suzuki, +0.94) e Andrea Iannone (Ducati Team, +0.103). Quarto tempo per Marc Marquez (Honda Hrc) e quinto per Jorge Lorenzo (Yamaha). Ieri Rossi aveva detto: "Fondamentale partire tra i primi cinque". Obiettivo raggiunto, con margine. "Questa pole è qualcosa di speciale - le prime parole di Valentino ai box - non solo per l'atmosfera che si respira e il calore dei tifosi, ma perché qui partire davanti è cruciale. Ora darò il massimo domani, in gara". "Dalla Fp4 - aggiunge poi - abbiamo cominciato a fare progressi. Con la gomma morbida usata sapevo di poter fare bene. Sono contento di andare forte proprio qui. Ora mi godo questo momento".

Motogp Mugello, gli orari e dove si vede in tv

MOTO 3 - Sarà invece di Romano Fenati (Ktm) dello Sky Racing Team VR46 di Valentino Rossi a partire in pole nella classe Moto3. Con il tempo di 1'57"289 il pilota ascolano, ha battuto di 297 millesimi il suo compagno di scuderia Andrea Migno e di 316 il malese Khairul Idham Pawi (Honda). Il capoclassifica Brad Binder (Ktm) apre la seconda fila. Bene anche gli altri italiani: 6/o e Enea Bastianini (Honda), 7/o Niccolò Bulega (Ktm) mentre 8° si è piazzato Francesco Bagnaia (Mahindra), retrocesso dopo avere fatto segnare il secondo tempo, tagliando però la curva 'Borgo San Lorenzo'. Niccolò Antonelli si è purtroppo tirato fuori dai giochi uscendo di pista alla curva 'Bucine' dopo soli 10 minuti dall'inizio della sessione. Domani alle 11.00 il via della gara.