Domenica 5 Maggio 2024

Morto John G. Avildsen, premio Oscar per 'Rocky'

Il regista, noto anche per 'Karate kid', aveva 81 anni

John C. Avildsen con l'Oscar vinto per 'Rocky' (Ansa)

John C. Avildsen con l'Oscar vinto per 'Rocky' (Ansa)

Los Angeles, 17 giugno 2017 - È morto a 81 anni il regista premio Oscar John G. Avildsen, 'papà' di film di grande successo popolare come "Rocky" e "Karate Kid". Il figlio Antony ha spiegato che il padre è morto ieri al Cedars-Sinai Medical Center di  Los Angeles per un cancro al pancreas.

Avildsen tentò la via del successo con "Rocky", scritto e interpretato dall'allora sconosciuto Sylvester Stallone nel celebre ruolo del pugile che non riesce a sfondare. Il film, del 1976, divenne un "cult" e diede la celebrità ad Avildsen, che vinse l'Oscar per la regia. Rocky Balboa, il boxeur di Philadelphia, è diventato sicuramente uno dei personaggi più noti della storia del cinema americano. E proprio Stallone lo ha voluto ricordare sui social: "Il grande regista John G. Avildsen che ha vinto un Oscar per aver diretto Rocky! R. I. P. Sono sicuro che girerai dei capolavori in paradiso. Grazie Sly".

 

The great director John G. Avildsen Who won the Oscar for directing Rocky! R. I. P. I'm sure you will soon be directing Hits in Heaven- Thank you , Sly

Un post condiviso da Sly Stallone (@officialslystallone) in data:

Nel 1984, invece, era arrivato The Karate Kid, la storia di un giovane atleta che decide di imparare le arti marziali per difendersi dai bulli e dell'amicizia con il suo mentore e maestro. John Avildsen era nato nel 1935 a Oak Park, in Illinois. Si era da tempo ritirato dalle scene, tanto che il suo ultimo lavoro 'Fino all'inferno' è del 1999.

Ma ecco il trailer di 'Rocky':

Un altro video 'cult': la lezione a Karate Kid: "Dai la cera, togli la cera"

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro