Venerdì 3 Maggio 2024

'Unlock your love', Venezia dichiara guerra ai lucchetti d'amore

Cartellini colorati nei luoghi sensibili della città. Anche Sidney è pronta a seguirne l'esempio

L'iniziativa 'Unlock your love' a Venezia (Ansa)

L'iniziativa 'Unlock your love' a Venezia (Ansa)

Venezia, 26 agosto 2014 - 'Unlock your love'. Liberare l'amore da ogni lucchetto e da ogni catena. L'iniziativa lanciata dal comune di Venezia per cancellare dai ponti lo sfregio dei lucchetti dell'amore, è stata emulata anche dall'altra del mondo: anche l'Australia infatti è pronta seguirne l'esempio.

Fino a domenica prossima, i veneziani residenti e gli amanti della città potranno apporre sui luoghi 'sensibili' dei cartellini in più lingue, in cui è raffigurato un lucchetto a forma di cuore aperto, e in cui si spiega che il gesto compiuto è contro il buon senso e l'amore stesso.

Sidney sarebbe interessata a usare lo stesso logo per estirpare la moda di affidare a un ferro arrugginito il proprio messaggio romantico. Lo ha fatto sapere Alberto Toso Fei, lo scrittore che ha promosso la campagna veneziana, annuncianfo che anche da Parigi arrivano segnali di interessamento.

Sono quasi 2 mila i cartoncini appesi sui ponti lagunari, in particolare nelle aree di Rialto, San Marco e Accademia. Proprio quest'ultimo ponte, l'unico di legno in città, è stato già oggetto dell'intervento, cesoie alla mano, degli uomini inviati dal commissario prefettizio per eliminare parte dei 20 mila lucchetti che si stima vi siano stati attaccati. 

"La scintilla è esplosa e si è trasformata in un incendio virale -ha commentato soddisfatto Toso Fei - che sta contagiando i veneziani e anche i turisti, sia pure in misura minore". Per il promotore dell'iniziativa, "la quasi totalità di chi appone un lucchetto non ha la percezione di fare qualcosa di vandalico, per di piu' in una città fragile come Venezia".