Sabato 18 Maggio 2024

Lotteria Italia, quest'anno niente diretta Rai

Non c'è stato collegamento con la sala delle estrazioni dei biglietti vincenti, sottolinea l'Agenzia Monopoli. Cui Viale Mazzini replica: "Il motivo? La fruibilità della trasmissione"

Flavio Insinna durante 'Affari tuoi' abbinato alla Lotteria Italia (Ansa)

Flavio Insinna durante 'Affari tuoi' abbinato alla Lotteria Italia (Ansa)

Roma, 6 gennaio 2016 - In serata, il 'colpo di scena' sull'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia: non c'è la diretta televisiva Rai. A comunicarlo, con una nota da cui traspare un certo disappunto, l'Agenzia dei Monopoli. Cui segue un comunicato Rai che espone i vantaggi della novità

LA NOTA DEI MONOPOLI - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in una nota in cui è detto che "La Rai non ha ritenuto di effettuare il collegamento televisivo con la sala estrazionale dell'Agenzia".  Non è dato sapere il motivo per cui viale Mazzini non ha ritenuto di dare corso a un collegamento tv con la sala dove avverrà materialmente l'estrazione dei biglietti vincenti. Per l'estrazione finale la Lotteria Italia è quest'anno abbinata a una puntata speciale di "Affari Tuoi", il programma condotto da Flavio Insinna su Rai1 e in onda anche questa sera: nel corso della trasmissione ogni tanto il conduttore 'rivela' il numero di un biglietto vincente estratto.

IL COMUNICATO RAI - Quest'anno i biglietti collegati ai sei premi di prima categoria della Lotteria Italia vengono resi noti con largo anticipo rispetto alle scorse edizioni. Lo rende noto la Rai, che come tutti gli anni comunica in diretta su RaiuUno i biglietti vincenti. "Il mancato collegamento in diretta con l'Agenzia delle Dogane e Monopoli é dovuto esclusivamente alla fruibilità della trasmissione Speciale Affari Tuoi. Quest'anno infatti la chiusura della trasmissione e la conseguente comunicazione dei biglietti vincenti avverranno con largo anticipo rispetto alle passate edizioni" rende noto l'emittente.

50 PREMI IN PIU' - L'Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica che il Comitato per le operazioni di estrazione ha stabilito di attribuire 50 premi in più rispetto alla scorsa edizione (per un totale di 206), incrementando il numero dei premi di terza categoria.  Nel corso delle trasmissioni televisive e con la lotteria istantanea abbinata, sono stati già assegnati premi per oltre 1 5 milioni di euro. A questi premi va aggiunta la massa premi finale di 16,6 milioni di euro che saranno estratti nel corso di questa sera.  Complessivamente, la Lotteria Italia 2015 quest'anno distribuisce premi per circa 32 milioni di euro.