Giovedì 16 Maggio 2024

Non solo Google-Glass, ora arrivano le lenti-smart

Lenti a contatto "intelligenti", nate dalla collaborazione fra Google e Novartis: possono monitorare parametri vitali, salute e anche progressi nell'allenamento

Un paio di Google.Glass

Un paio di Google.Glass

New York, 15 luglio 2014 - Google continua a esplorare il campo dei "wearable device", le tecnologie da indossare. Dopo l'annuncio dello scorso gennaio del progetto per creare lenti a contatto per misurare il livello di zucchero nel sangue, adesso Google si unisce al colosso farmaceutico svizzero Novartis per svilupparle. Come ha annunciato il gruppo con sede a Basilea commercializzerà le lenti disegnate da Google X, la divisione specializzata in ricerca del colosso di Mountain View.

COME FUNZIONERANNO - I nuovi dispositivi sono parte di utilizzo crescente di tecnologie indossabili e software studiati per monitorare i parametri vitali, la salute e i progressi nell'allenamento. Le lenti smart conterranno un micro sensore in grado di registrare il livello di glucosio analizzando le lacrime dell'occhio. La lente analizzerà costantemente il livello di glucosio nel fluido lacrimale e così rileverà le informazioni trasferendole ad un dispositivo mobile. Inoltre, la lente incorpora tra i due strati di materiale morbido un piccolo chip wireless e un sensore di glucosio. 

CHI LE USERA' - Queste lenti tecnologiche saranno utilizzate dai malati di diabete per mantenere sotto controllo la quantità di zucchero nel sangue. Circa 382 milioni di persone nel mondo - una ogni 19 - sono affette da diabete: solo negli Stati Uniti più di 29 milioni di persone, il 9,3% della popolazione, soffre di queta malattia, come ricorda la "American Diabetes Association". Oltre a monitorare la glicemia però, la lente intelligente aiuterà le persone che hanno bisogno di occhiali per la lettura, ripristinando l'autofocus dell'occhio. 

DICHIARAZIONI- "Siamo impazienti di lavorare insieme a Google per unire la loro tecnologia all'avanguardia e le nostre vaste conoscenze biologiche per rispondere ai bisogni terapeutici insoddisfatti", ha dichiarato Joseph Jimenez, amministratore delegato Novartis, che ha poi aggiunto: "Questa è un importante area di crescita nel futuro" .  "Il nostro sogno è quello di usare l'ultima tecnologia nella miniaturizzazione dell'elettronica per contribuire a migliorare la qualità della vita di milioni di persone", ha detto il co-fondatore di Google, Sergey Brin.  

Il prototipo delle lenti era stato già presentato a gennaio ma ora l'azienda farmaceutica sarà al lavoro per crearle. Secondo l'ad di Novartis Joe Jimenez, però, le nuove lenti potrebbero arrivare sul mercato solo in cinque anni.

Gabriele Calamelli