Sabato 18 Maggio 2024

Cina, bambino distrugge scultura Lego da 15mila dollari

E' salito sopra all'opera d'arte per scattarsi una foto. L'artista devastato: "Ma non chiedo soldi"

La scultura in Lego di Zhao (Twitter)

La scultura in Lego di Zhao (Twitter)

Roma, 2 giugno 2016 - La mostra era aperta da solo un'ora quando è successo l'irreparabile. Una delle opere esposte al Lego Expo a Ningbo (Cina), la volpe Nick Wilde dal cartone Disney Zootropolis, è andata distrutta. Dietro c'è lo zampino di un bambino cinese che nel salire sopra la statua del valore di 100,000 yuan (oltre 15mila dollari), l'ha ridotta in pezzettini. 

Devastato l'artista, Zhao, che aveva impiegato 3 giorni e 3 notti a costruire il colosso di mille mattoncini colorati, alto 1,80 metri. Zhao però, secondo quanto riporta The Mashable che per primo ha diffuso la notizia, non chiederà il rimborso ai genitori della 'piccola peste'. La coppia si sarebbe mostrata molto dispiaciuta per l'accaduto. E "il bambino non aveva intenzione di rompere la scultura" ha detto Zhao, secondo quanto riporta CCTV News. L'intenzione era infatti quella di farsi una foto con il beniamino dei Cartoons. 

Perdonato dunque il piccolo cinese che non è il primo a distruggere un'opera d'arte in un museo. La statua, che era solo parzialmente incollata, non è stata ricostruita.