Lunedì 29 Aprile 2024

Autosole, si ribalta autocisterna di propano liquido: Italia tagliata in due per quasi 20 ore

L'incidente alle 13,30 di ieri sul tratto tra Orte e Ponzano Romano, e il traffico è stato riaperto stamattina intorno alle 7,15, ma con traffico su una sola corsia

Incidente in Autosole (Ansa)

Incidente in Autosole (Ansa)

Roma, 6 ottobre 2015 - L'Italia è rimasta 'tagliata in due' tutta la notte dopo che si è ribaltata - ieri alle 13,30 - un'autocisterna che trasportava gas sull'autostrada del Sole tra Orte e Roma. I Vigili del Fuoco hanno imposto il divieto di transito per comprensibili ragioni di sicurezza, data la natura del carico del veicolo: per questo si sono formate code di chilometri in entrambi i sensi di marcia. E la situazione si è risolta solo stamattina.

Alle 7:15 sono stati riaperti i tratti di A1 compresi tra Orte e Ponzano Romano in direzione Roma e tra l' allacciamento A1/Diramazione Roma Nord e Magliano Sabina in direzione Firenze, comunica Autostrade: "Al momento il traffico scorre su una corsia in direzione Roma e su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta in direzione di Firenze". La società autostrade sottolinea che non si poteva fare diversamente: l'incidente aveva visto il coinvolgimento di un furgone e di un'autocisterna di propano liquido, gas altamente infiammabile più pesante dell' aria che tende quindi a ristagnare nella zona di dispersione con rischio di innesco anche a 70-80 metri. "Le code massime registrate in corrispondenza delle uscite obbligatorie - indica Autostrade per l' Italia - sono state di 7 km all'uscita di Ponzano in direzione Firenze e di 4 km in corrispondenza di Magliano Sabina e Orte in direzione Roma".