Giovedì 25 Aprile 2024

Guatemala, frana investe villaggio: 30 morti e 600 dispersi

La tragedia ha colpito un villaggio vicino alla capitale. In corso, a 24 ore dal disastro, le ricerche dei dispersi. Alcune famiglie hanno ricevuto sms da parenti e amici scomparsi ancora in trappola

Guatemala, frana fa strage (Lapresse)

Guatemala, frana fa strage (Lapresse)

Città del Guatemala, 3 ottobre 2015  - E' di almeno 30 morti e 600 dispersi il terribile bilancio dopo l'alluvione che ha colpito un villaggio nei dintorni della capitale del Guatemala. Frenetiche le ricerche di eventuali sopravvissuti, a cui partecipano oltre 500 fra lavoratori, poliziotti e soldati. Alcune famiglie hanno raccontato di aver ricevuto degli sms da parenti e amici ancora in trappola, a oltre 24 ore di distanza dal disastro che ha colpito il villaggio di El Cambray II, nella municipalità di Santa Catarina Pinula. Tra i cadaveri recuperati finora ci sono anche quelli di due neonati. 

Il calcolo dei dispersi è stato effettuato sulla base "delle abitazioni, circa 125, raggiunte dalla frana". Il bilancio delle vittime è destinato a salire. Le forti piogge hanno fatto esondare un fiume nelle vicinanze del villaggio, che la stessa comunità locale aveva chiesto di mettere in sicurezza. Anni fa l'area era stata classificata "ad alto rischio" frane.

Il governo locale ha ricevuto offerte di aiuto da Stati Uniti e Cuba. I media, ricordano che tra le vittime c'è Qaini Wilfredo Bonilla Sandoval, un 18enne che faceva parte della squadra giovanile di squash del Guatemala: la casa della sua famiglia è stata completamente distrutta e suo fratello Winifer, anche lui atleta, è rimasto ferito nel disastro.