Domenica 5 Maggio 2024

Grom venduto al colosso anglo-olandese Unilever. Il gelato torinese con Algida e Coccolino

Grom venduto: la multinazionale anglol-olandese Unilever ha acquisito l'azienda artigianale di gelato nata nel 2003 a Torino. "Ma il business resterà autonomo e continuerà a essere gestito da Federico e Guido da Torino"

Unilever acquista gelato Grom

Unilever acquista gelato Grom

Roma, 1 ottobre 2015 - La multinazionale Unilever acquista il gelato Grom. La notizia scuote il mondo economico e i mercati: la mossa a sorpresa del colosso anglo-olandese è quella di acquisire l'azienda artigianale di gelato nata nel 2003. L'annuncio è arrivato in una nota con cui Unilever ha spiegato che il business Grom "resterà autonomo e continuerà a essere gestito da Federico e Guido da Torino". L'acquisizione di Grom, ha sottolineato inoltre Unilever, rafforza ulteriormente il portfolio del gruppo nella categoria ice-cream. I termini e i dettagli dell'acquisizione non sono stati resi pubblici. Unilever, che impiega nel mondo 172 mila persone e nel 2014 ha registrato un fatturato di 48,4 miliardi, ha un portafoglio di marchi tra i quali figurano Algida, Knorr, Magnum, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino.

Queste le dichiarazioni rilasciate alle agenzie di Angelo Trocchia, general manager di Unilever Italia: "Unilever ha radici profonde su tutto il territorio nazionale, poichè da oltre 50 anni siamo presenti in Italia con un bellissimo portafoglio di marche molto conosciute e amate dagli italiani nonchè con quattro stabilimenti produttivi e 3.000 dipendenti. Sono certo che con questa storia alle spalle e con la nostra conoscenza del mercato del gelato, potremo lavorare con Federico e Guido per rendere Grom ancora più grande".

Il premier Renzi aveva mangiato un gelato Grom circa un anno fa, nell'agosto 2014, nel cortile di Palazzo Chigi. Il gesto dopo che l'Economist, su una sua copertina, aveva raffigurato Renzi mentre mangiava il gelato su una barca con Merkel, Draghi e Hollande. La barca, fatta da una banconota da 20 euro, stava affondando.

LA STORIA DI GROM - La prima gelateria Grom è stata aperta nel 2003 da due amici torinesi Federico Grom e Guido Martinetti. Oggi Grom è un marchio premium del settore e i suoi negozi sono 67 in tutto il mondo, anche a Hollywood e Dubai. LA SCHEDA

"ANCHE GROM VIA DALL'ITALIA" - Il primo commento politico sul passaggio Grom-Unilever arriva dalla pagina Facebook di Elvira Savino, deputata di Forza Italia. "La multinazionale anglo-olandese Unilever  - scrive la Savino - ha acquisito l'azienda artigianale di gelato Grom. Deve averle portato fortuna il siparietto che fece Renzi un anno fa a Palazzo Chigi, quando si fece arrivare al governo un carretto dalla gelateria, per rispondere alla copertina del settimanale inglese The Economist che lo ritraeva su una barchetta fatta con una banconota da venti euro che affondava mentre lui era intento a mangiare un gelato. Quale sarà la prossima azienda italiana a passare in mani straniere? Magari lo capiremo dalle prossime sponsorizzazioni del premier". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro