Domenica 19 Maggio 2024

Salvini: "Grande Marine, cambierà anche l'Italia"

Il successo dell'ultradestra francese galvanizza il leader leghista. E Marine Le Pen: auguro a Matteo Salvini "molto successo. È un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia"

Il leader della lega Matteo Salvini: 'Grande Marine' (Ansa)

Il leader della lega Matteo Salvini: 'Grande Marine' (Ansa)

Roma, 6 dicembre 2015 - La netta vittoria dell'ultradestra francese delle due signore Le Pen non è passata inosservata in Italia, dove - dallo stesso fronte - esultano Salvini, Meloni, Santanché, Borghezio e Storace. Mentre Scotto di Sel definisce la vittoria 'inquietante'.

SALVINI - "Grande Marine, cambia la Francia. Cambieranno anche Europa e Italia: più sicurezza e più lavoro", è il commento di Matteo Salvini, leader della Lega Nord, dopo il risultato del Front National.

Grande Marine Le Pen, primo partito di Francia!Cambia la Francia, cambieranno anche l'Europa e l'Italia.Più sicurezza e più lavoro, con coraggio e onestà si può fare!

Posted by Matteo Salvini on Domenica 6 dicembre 2015

A galvanizzare ulteriormente il leader leghista sono gli auguri della Le Pen in persona: auguro a Matteo Salvini "molto successo. È un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia", ha detto all'Ansa. Alla domanda se il Fn e la Lega possano insieme cambiare l'Europa, come auspicato da Salvini, ha risposto "Sì, assolutamente".

MELONI: TERREMOTO - "La vittoria del Front National, oggi primo partito di Francia, è un terremoto per la politica europea ed è una clamorosa bocciatura dell'Ue, tramutata in un comitato d'affari di lobbisti e usurai, incapace di dare risposte al dramma della crisi economica, alla emergenza sicurezza e ai grandi eventi storici che stanno segnando la nostra epoca. Con Marine Le Pen ha vinto il popolo francese e inizia il riscatto di tutti i popoli d'Europa", scrive su facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

SANTANCHE' - Soddisfattissima anche Daniela Santanché: "Per Marie Le Pen si profila un successo straordinario in Francia. I francesi non si fanno prendere in giro da un'Europa che ha saputo solo piangersi addosso, spalancando le sue frontiere ai clandestini e all'Isis. Mentre da noi Renzi gioca a fare il grande mediatore, i francesi fanno sul serio". La proposta della parlamentare azzurra? "Chiusura delle frontiere e delle moschee abusive, controlli serrati sugli immigrati: la lotta all'Isis si fa così".

BORGHEZIO - "La vittoria del Front National premia la linea chiara di Marine Le Pen contro l'immigrazione, il fondamentalismo islamico e la dittatura tecnocratica di Bruxelles - interpreta Borghezio - Essa segna una svolta epocale nella politica europea: siamo di fronte a una grandiosa reazione di segno nazionalpopolare alle politiche deboli e sbagliate dell'Unione Europea tale da aprire alle migliori speranze verso un'Europa dei popoli e delle identità".

STORACE - Il primo a commentare il voto francese era stato Francesco Storace: "Il trionfo della destra francese faccia rompere ogni indugio anche in Italia: basta con i moderatini che frenano il cantiere della sovranità e della libertà", twitta il segretario nazionale de La Destra e vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.

SCOTTO DI SEL - Di tutt'altro tono, com'era prevedibile, il commento di Arturo Scotto, capogruppo di Sel alla Camera: "E' inquietante l'avanzata del Front National in Francia. Gli imprenditori della paura gettano benzina sul fuoco della crisi sociale e del terrorismo. L' Europa e le forze progressiste titubanti e troppo spesso subalterne alle politiche della destra riflettano bene: è ora di voltare pagina".