Mercoledì 24 Aprile 2024

Exposanità: salute, assistenza e innovazione

Al via a Bologna la manifestazione dedicata ai temi della sanità ospedaliera e delle nuove tecnologie per vivere meglio. Focus chirurgia: una sala operatoria allestita nei padiglioni

Exposanità, foto di repertorio

Exposanità, foto di repertorio

Bologna, 17 maggio 2016 - Il mondo della salute e del benessere celebra la sua apoteosi nel quartiere fieristico di Bologna per la ventesima edizione di Exposanità, l’unica manifestazione in Italia dedicata ai temi dell'assistenza ospedaliera, con 634 espositori, 235 iniziative tra convegni e workshop. In vetrina prodotti e servizi per ospedali, diagnostica farmaceutica e biotecnologie, ausili evoluti per la disabilità, pronto soccorso, ortopedia e riabilitazione, clinica e tanta innovazione applicata al biomedicale questi i temi principali che caratterizzeranno l’edizione 2016.

La manifestazione si inaugura mercoledì 18 maggio ore 10 con il taglio del nastro (Ingresso Ovest) a cui seguirà alle ore 10.30 il convegno Innovazioni tecnologiche in sanità: tra spending review e necessità di garantire salute. Interventi, tra gli altri, di Stefano Bonaccini, Presidente Conferenza delle Regioni, Mario Marazziti, Presidente Commissione Affari Sociali, Antonio Saitta, Presidente Commissione Salute Conferenza delle Regioni, Luigi Boggio, Presidente Assobiomedica. 

Sono 4.368 le aziende del settore sanitario attive sul territorio nazionale (dati Assobiomedica) che esprimono 70 mila posti di lavoro (di cui l’8 per cento impiegato in ricerca e innovazione), 26 mila brevetti depositati e 291 start up.

Tra iniziative speciali e contenuti tradizionali si segnalano i focus e i moderni saloni espositivi. Un’area dimostrativa mostra una sala operatoria di ultima generazione, con esempi specifici di tecnologie per la cardiochirurgia e la neurochirurgia. Uno spazio formativo è dedicato alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli edifici ospedalieri.

Un'area sviluppa il tema delle cure materno infantili. In primo piano la stampa 3D di organi con un calendario di incontri formativi sulla ricostruzione di parti anatomiche (cranio, mandibola, caviglia e altri segmenti). Si parlerà anche di aspetti legali dei brevetti e dei risvolti normativi riferiti alla stampa 3D tra medicina e design.

Altri capitoli sono dedicati alla terza età (geriatria sul territorio e domiciliarità integrata), evoluzione delle professioni socio-sanitarie, progettazione inclusiva, telemedicina, homecare e governance.

Da segnalare, per i cultori della prevenzione, screening gratuiti per i partecipanti, con la collaborazione delle associazioni GIV, ANT, FIV e la Confederazione Antel-Assitel-Aitic. Ultimo ma non meno importante Horus: sezione di incontri ed eventi speciali dedicati allo sport per disabili.

Tante le curiosità in rassegna, sul sito Exposanità una bella pagina delle novità elenca le principali. Tra le iniziative che ci hanno segnalato gli uffici stampa, Sapio Life presenta a Exposanità i nuovi dispositivi medici che consentono alle persone con disabilità del linguaggio espressivo di comunicare a scuola e nella vita di tutti i giorni. Da Sapio vedremo tablet dotati di comunicatore vocale che consentono alle persone affette da disturbi dello spettro autistico, afasia, deficit cognitivi o motori, patologie neurodegenerative come SLA o SMA di esprimere con parole, immagini, tabelle i propri pensieri e bisogni.

Numerosi e qualificati i convegni tematici, con un programma intenso e variegato. Nell’ambito di Exposanità si svolgerà venerdì 20 maggio, presso la Sala Donizetti dalle 10 alle 13, è un confronto tra imprese e giuristi sull’impatto del nuovo regolamento privacy sulla sanità digitale proposto da Stefanelli & Stefanelli studio legale. Tre i temi discussi: il nodo dell’identità digitale, le misure di sicurezza e la telemedicina, cloud e mobile.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale