Venerdì 26 Aprile 2024

Uragano Maria, nuova minaccia nell'Atlantico: categoria 4

Torna la paura nelle isole dei Caraibi. Intanto l'uragano Josè punta sull'area di New York e New Jersey

Uragano Maria, nel immagini satellitari del Noaa (Afp)

Uragano Maria, nel immagini satellitari del Noaa (Afp)

Santo Domingo, 18 settembre 2017 - L'uragano Maria guadagna forza (categoria 4) e minaccia i Caraibi, già devastati da Irma. Maria era diventata un uragano di categoria uno ieri, quando i metereologi hanno reso noto di prevedere che diventerà molto potente nell'arco di 48 ore, e secondo il National Hurricane Center raggiungerà il livello quattro su una scala che ne prevede cinque. Al momento sta seguendo un percorso verso una serie di isole già colpite da Irma, verso Porto Rico, la Repubblica Dominicana e Haiti. Un'allerta uragano è già stata diffusa a Guadalupe, Dominica, St.Kitts, Nevis, Montserrat and Martinique.

Alle 8.00 ora italiana di questa mattina, l'uragano si trovava a 145 chilometri a nord-est di Barbados, in viaggio a una velocità di 20 km/h in direzione ovest-nord-ovest, con venti fino a 150 km/h. Nel suo passaggio, avverte l'Nhc, Maria potrebbe generare "innalzamento delle acque tra 1,2 e 1,8 metri, con possibilità di onde distruttive". Meteo France raccomanda di "prendere in serie considerazione la minaccia".

Intanto l'uragano Jose avanza verso nord nell'Atlantico e punta verso la costa orientale degli Stati Uniti, minacciando anche l'area di New York e del New Jersey. Secondo il centro nazionale degli uragani, la perturbazione, attualmente di categoria 1, interesserà la costa dei due Stati tra martedì e mercoledì, mentre a New York sarà in corso l'assemblea generale delle Nazioni Unite. Non è previsto un impatto con la terra ma è stata emanata un'allerta per le zone costiere a causa dei venti forti e piogge che potrebbero causare allagamenti. I venti più forti sono previsti su Long Island ma mercoledì potrebbero interessare anche il centro di New York. Sempre secondo gli esperti, Jose dovrebbe indebolirsi a metà settimana a causa del miglioramento delle condizioni meteo.