Sabato 4 Maggio 2024

Parigi, spari e panico a Notre Dame

Un uomo aggredisce un poliziotto, i colleghi aprono il fuoco. "Ha gridato: 'Lo faccio per la Siria'"

Parigi, Notre Dame blindata (Afp)

Parigi, Notre Dame blindata (Afp)

Parigi, 6 giugno 2017 - Paura a Parigi per una sparatoria avvenuta sulla spianata di Notre Dame (FOTO), chiesa simbolo della capitale francese situata nel cuore della città. A innescare il panico è stata l'aggressione di un uomo nei confronti di almeno un poliziotto. I colleghi dell'agente hanno sparato all'uomo sulla spianata davanti alla chiesa, scatenando il terrore nei presenti. Gli agenti hanno fatto evacuare l'area, il quartiere è stato isolato per due ore. Lo spiegamento di polizia resta sulla spianata, mentre sia il Pont Saint-Louis sia il quai della Senna adiacente, dove sorge la Prefettura, sono stati  riaperti al traffico. Sull'accaduto indaga la sezione antiterrorismo, non è esclusa l'ipotesi attentato

Parigi, jihadista-dottorando. Chi è l'assalitore di Notre Dame

L'AGGRESSIONE - L'aggressione è avvenuta a colpi di martello, ma l'uomo avrebbe avuto con sè due coltelli da cucina. "Questo è per la Siria", avrebbe urlato mentre assaliva l'agente. Lo riferisce il ministro dell'Interno francese in visita sul luogo dell'attacco. Secondo i media, che citano fonti vicine all'inchiesta, avrebbe invece gridato "sono un soldato del Califfato", quindi dell'Isis.

L'uomo si è lanciato contro almeno un poliziotto prima di essere neutralizzato e bloccato dai colleghi di quest'ultimo, che hanno aperto il fuoco. L'uomo è stato portato via in ambulanza: non si sa sia stato colpito solo alle gambe o anche al torace. Si troverebbe "in stato di urgenza assoluta". L'aggressore sarebbe un ricercatore 40enne di origini algerine. Viveva nella Val D'Oise, dipartimento a nord della capitale. I sindacati di polizia riferiscono che anche l'agente "colpito alla testa" è rimasto ferito, seppur in modo non grave.

NOTRE DAME BLOCCATA - Circa un migliaio di persone, in gran parte turisti, è rimasta bloccata all'interno della cattedrale (FOTO) dalla polizia per due ore, mentre gli agenti setacciavano il quartiere dell'ile de la Cité, alla ricerca di eventuali complici dell'aggressore. Quindi sono stati fatti uscire a gruppi, dopo essere stati perquisiti a uno a uno. I poliziotti hanno mostrato la foto dell'aggressore, chiedendo a tutti se lo avessero visto.

NOTRE DAME SELFIE_23252730_175538

 

VIDEO / La diretta da Notre Dame

Sabato notte l'attentato a Londra, dove tre presunti terroristi hanno attaccato prima sul London Bridge, poi a Borough Market.

Notizia in aggiornamento