Giovedì 2 Maggio 2024

New York, auto contro folla a Times Square

Almeno un morto e 20 feriti

Auto contro la folla a Times Square (Twitter)

Auto contro la folla a Times Square (Twitter)

New York, 18 maggio 2017 - Terrore a Manhattan. Un'auto ha travolto alcuni pedoni a Times Square, cuore pulsante di New York: è piombata sulla folla a grande velocità, tanto da fare pensare a un atto intenzionale. Una ragazza di 18 anni è morta: 23 i feriti, di cui 4 gravi. Il conducente della macchina è stato arrestato e interrogato. Si tratta di un 26enne del Bronx, con precedenti per guida sotto effetto di stupefacenti. Anche in questo caso, si sarebbe messo al volante dopo aver assunto droghe o alcol. 

PANICO A TIMES SQUARE - Un corpo a terra, gente che fugge, ambulanze e auto della polizia. E' questa la situazione a Times Square, pochi istanti dopo l'impatto, avvenuto poco dopo le 18 (le 12 ora locale), tra Broadway e la 45esima strada. Sull'asfalto il corpo di una donna, immobile, con attorno i soccorritori, e una mano praticamente tranciata dall'auto. La piazza è in lockdown. "Abbiamo sentito un forte colpo, ci siamo girati e abbiamo visto persone a terra sul marciapiede e gente che fuggiva - racconta un testimone alle tv americane - La gente fuggiva ovunque, avevano tutti paura per la propria vita abbiamo visto fumo e fiamme uscire dalla macchina".  

image

false"NON E' TERRORISMO" - L'auto, una Honda rossa secondo la Cbs,  ha percorso un tratto di strada contromano andandosi a schiantare sul marciapiede contro dei piloni. La scena ha ricordato subito gli attentati terroristici di Nizza, Berlino e Stoccolma, ma dopo le prime verifiche la polizia ha smentito l'ipotesi di un attacco. "Non si tratta di terrorismo ma di un incidente", twitta il NYPD. Tesi poi ribadita anche dal sindaco Bill de Blasio. Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, l'uomo (foto sopra) - stava guidando sotto effetto di droga o alcol. "Ha perso il controllo", spiega ancora il Dipartimento di polizia di New York. 

CHI E' CONDUCENTE - Il suo nome è Richard Rojas, 26 anni, del Bronx. E'un ex militare di origini ispaniche con cittadinanza americana. Aveva due precedenti per guida in stato di ebbrezza, era stato arrestato per questo motivo nel 2008 nel Queens e poi nel 2015. La polizia ha fatto sapere che dopo il fermo di oggi, è stato portato in una struttura sanitaria per essere sottoposto ai test per alcol e stupefacenti. 

image