Lunedì 29 Aprile 2024

Libano, Marine Le Pen rifiuta il velo: salta incontro con il muftì

A Beirut in visita la leader del Front National ha detto no al velo che doveva indossare per incontrare lo sceicco Abdellatif Deriane

Marine Le Pen rifiuta il velo (Ansa)

Marine Le Pen rifiuta il velo (Ansa)

Beirut, 22 febbraio 2017 - Marine Le Pen, candidata del Front National alle presidenziali in Francia, in visita a Beirut, ha rifiutato di indossare il velo per incontrare il muftì del Libano, lo sceicco Abdellatif Deriane massima autorità sunnita. 

Dopo che la visita è stata annullata la Le  Pen ha detto ai giornalisti: "Avevo informato in anticipo che non avrei indossato il velo e poiché la visita non è stata annullata, ho creduto avessero accettato la cosa". Invece, al suo arrivo a Dar al-Fatwa sede dell'incontro la leader dell'estrema destra francese si è vista porgere un velo, cosa che l'ha indotta a ribadire il diniego e a cancellare seduta stante il colloquio. "Hanno cercato di mettermi di fronte a un fatto compiuto una cosa per me inaccettabile". 

Ma la versione degli uomini del muftì è diversa: sostengono di aver informato i collaboratori della leader del Front National della necessità per protocollo del velo. Marine ha anche ricordato che in occasione di una sua visita nel 2015 alla massima autorità sunnita mondiale, l'imam di Al-Azhar al Cairo, nessuno la obbligò a velarsi.