Sabato 18 Maggio 2024

Marine Le Pen: "Se vinco Francia fuori dalla Ue e dalla Nato"

Se la leader del Front National vincerà le presidenziali proporrà un referendum per l'uscita dall'Unione Europea. Le Pen intende lasciare anche la Nato. "La Francia è un atto d'amore e questo amore ha un nome: patriottismo"

Marine Le Pen (Ansa)

Marine Le Pen (Ansa)

Lione, 5 febbraio 2017 - Marine Le Pen ha lanciato oggi a Lione la sua corsa per l'Eliseo. Forte dei sondaggi favorevoli, la leader del Front National nel suo programma mette la Francia al primo posto. Tanti i temi in comune con Trump, come "l'immigrazione di massa", la globalizzazione e il "fondamentalismo islamico", con una Francia che "non deve niente a nessuno". Un manifesto che sembra ricalcare gli obiettivi del presidente Usa.

Su un punto in particolare la Le Pen è irremovibile: in caso di vittoria alle presidenziali francesi chiederà un referendum sulla permanenza della Francia nell'Unione europea entro sei mesi. "Non vogliamo vivere sotto la tirrania dell'Europa se i paesi dell'Unione europea non accetteranno una riforma su vasta scala, chiederemo un referendum sull'uscita dall'Unione entro sei mesi". 

Anche sul fronte dell'immigrazione Marine non intende fare "nessun passo indietro e nessun compromesso: chi è venuto in Francia è per trovare la Francia non per trasformare il nostro paese nel loro paese d'origine. Se volevano trovare casa loro bastava che restassero a casa loro". 

Poi ha proseguito "Difendo i caposaldi della nostra società contro chi ha scelto la mondializzazione senza regole e l'immigrazione di massa. Non vogliamo vivere sotto il giogo o le minacce del fondamentalismo islamico. La Francia è un atto d'amore e questo amore ha un nome: patriottismo. Voi avete il diritto di amare il vostro paese, è tempo di far rivivere il sentimento nazionale".

La Le Pen ha ribadito che in caso di vittoria la Francia è pronta anche a lasciare il comando integrato della Nato e costruire un suo sistema autonomo di difesa. "L'impossibile è possibile", ha scandito la leader del Fn di fronte ai suoi 3mila sostenitori citando gli esempi di 'Brexit' e della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane.